L’ASTRONAUTA NESPOLI NON VA DAI CINQUESTELLE A IVREA E NUZZI PARLA DI “FATTO INDEGNO, FORSE QUALCUNO GLIELO HA IMPEDITO”
NUZZI FAREBBE MEGLIO A RACCONTARE PERCHE’ LUI INVECE E’ PRESENTE O SI VERGOGNA A DIRE CHE E’ SUA MOGLIE AD AVER ORGANIZZATO IL MEETING CON LA SUA SOCIETA’ VISVERBI? E CON QUALE BUDGET?
“E successo un fatto indegno. Aspettavamo un astronauta italiano, Paolo Nespoli. Doveva venire a raccontarci il suo viaggio nello spazio ma non è venuto. Dopo vi spiegherò il perchè”.
A fare l’annuncio, alla ripresa dei lavori della convention ‘Sum #01’ in corso a Ivrea per iniziativa di Davide Casaleggio, il giornalista Gianluigi Nuzzi introducendo il primo panel del pomeriggio dedicato a futuro e scienza.
Nespoli avrebbe dovuto partecipare a un faccia a faccia e poi raccontare la sua esperienza, ma al suo posto è stata lasciata una sedia vuota.
“Paolo Nespoli a luglio deve partire per la sua ultima missione – ha raccontato poco dopo Nuzzi – aveva detto di sì, che sarebbe venuto perchè questo è un incontro tra persone libere che vogliono confrontarsi ma ieri è arrivata una notizia e Nespoli oggi non può salire su questo palco. Io però non voglio pensare male, non voglio pensare che qualcuno glielo abbia impedito”, ha concluso lasciando un casco sulla poltrona su cui avrebbe dovuto sedersi l’astronauta.
In attesa che Nuzzi faccia seguire alle parole le prove se e chi avrebbe impedito a Nespoli di partecipare, perchè lanciare il sasso e nascondere la mano non è signorile, lo stesso Nuzzi potrebbe spiegarci invece perchè lui è presente e se rientra nel budget della Visverbi, l’agenzia di comunicazione e promozione mediatica assai professionale e conosciuta, nel mondo della tv, che ne gestirà la parte comunicativa.
Visverbi è un’agenzia che, tra le altre cose, ha gestito nel tempo, come “agente televisivo”, le figure di vari giornalisti tv, ospiti fissi nei talk show; l’elenco sarebbe lungo, si va da Paolo Mieli a Andrea Scanzi a Giuseppe Cruciani e David Parenzo.
Visverbi è stata messa su da Valentina Fontana (una delle migliori professioniste del ramo) casualmente moglie di Gianluigi Nuzzi, che ha condotto al convegno di Ivrea alcuni importanti incontri) e Barbara Castorina
Nacque con una sede dègagè in zona Paolo Sarpi, a Milano. Si muove con discrezione e senza cafonerie. E, tra le altre cose, ha seguito eventi importanti come il Festival di Ponza (animato soprattutto da Nuzzi e Mieli, e che ha visto tra gli ospiti in passato proprio Gianroberto Casaleggio).
Non deve dunque colpire più di tanto che, nella giornata in cui Davide Casaleggio esordisce in un’intervista tv, sia proprio la Visverbi ad aver curato quasi tutto.
Anche molte telefonate per contattare, e eventualmente convincere, gli ospiti più prestigiosi.
Strano che un semplice ospite (come appare in teoria Nuzzi) se la prende così tanto per una assenza. Sarebbe normale se uno avesse altri interessi nella gestione dell’evento, ma certo non èil suo caso.
Nuzzi è capitato a Ivrea per caso.
(da agenzie)
Leave a Reply