L’UCRAINA A SORPRESA ATTACCA LA REGIONE RUSSA DI KURSK, 400 SOLDATI HANNO SFONDATO LA LINEA RUSSA
LA RABBIA DI PUTIN: “E’ UNA PROVOCAZIONE”: SOLO LUI PUO’ INVADERE STATI STRANIERI… MORTI, FERITI E MIGLIAIA DI SFOLLATI TRA I CIVILI (COSI’ CAPISCONO COSA SI PROVA)
È in corso un attacco delle forze armate ucraine alla regione russa di Kursk, al confine nord-est del Paese. Un’offensiva di terra accompagnata dal lancio di missili e di droni. Cinque sarebbero i morti tra i civili, di cui due membri dell’equipaggio di un’ambulanza, e 28 i feriti per i media russi. Il Presidente Putin durante una telefonata notturna con il governatore della regione Alexei Smirnov ha assicurato ogni tipo di aiuto: «Forniremo sostegno in tutti i settori». Non è chiaro se si tratti dell’operazione segreta preparata dall’Ucraina oggetto del colloquio tra il ministro della Difesa russo Andriy Belousov e il capo del Pentagono Lloyd Austin.
I numeri dell’attacco
L’esercito russo ha lanciato bombardamenti nella regione confinante di Sumy per impedire agli ucraini «di avanzare in profondità nel territorio della Federazione Russa». È una situazione ancora in divenire con almeno 400 militari di Kiev presenti sul territorio russo, mentre altri 2.000 sono concentrati a ridosso del confine, secondo il canale Telegram russo Rybar.
I bombardamenti su Kursk hanno preceduto e accompagnato l’attacco ucraino che secondo Mosca ieri aveva coinvolto 300 militari della 22/a brigata meccanizzata. Gli ucraini avrebbero preso il controllo di almeno tre villaggi, Nikolaevo-Darino, Darino e Sverdiklovo, mettendo al contempo in difficoltà i nemici in altre zone.
Migliaia di sfollati, per Mosca è un «atto terroristico contro i civili»
Sarebbero in migliaia gli sfollati costretti ad abbandonare le zone attaccate dalla controffensiva ucraina, secondo l’agenzia Ria Novosti. Per Putin l’attacco di Kiev è «una provocazione su larga scala», anche per l’uso di «bombardamenti indiscriminati, anche con missili, su strutture civili», riferisce la testata Interfax.
(da agenzie)
Leave a Reply