MOSAICO CON IL SOLE DELLA ALPI A CIVIDATE (BERGAMO): INDAGATA LA GIUNTA LEGHISTA PER ABUSO D’UFFICIO
IL SINDACO HA VOLUTO REALIZZARE UN MOSAICO NELLLA PIAZZA DEL PAESE CON IL SIMBOLO DI PARTITO… A CHE TITOLO E CHI HA PAGATO?
Un’indagine sul Sole delle Alpi fatto realizzare dalla giunta leghista di Cividate al Piano (Bergamo) sulla piazza centrale del paese.
È quanto è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari che ha respinto la proposta di archiviazione del pubblico ministero Franco Frattini, chiedendo alla procura di indagare per capire se siano stati utilizzati soldi pubblici per la realizzazione del discusso mosaico.
L’ipotesi di reato, di cui dovrà eventualmente rispondere il sindaco Luciano Vescovi, è di abuso d’ufficio.
Il pronunciamento del gip asseconda dunque la richiesta del comitato Amici della piazza che, alla fine del 2009, aveva raccolto più di 500 firme per chiedere al primo cittadino di rimuovere il mosaico e aveva poi presentato un esposto in procura.
In pratica, il giudice ha riconosciuto nel Sole delle Alpi, «un simbolo che identifica una forza politica ben precisa nell’attuale momento storico».
Viene da chiedersi a che titolo un sindaco può costringere i propri cittadini a calpestare con le proprie suola un simbolo di parte, qualunque esso sia, e con quali quattrini il mosaico è stato realizzato e posto a terra.
Leave a Reply