NESSUNA CRITICA…TUTTO BELLO, TUTTO BUONO?
BELLINO…!!!
Mia mamma era maestra e, tanti anni fa, insegnava in una frazione di Montepulciano. A quel tempo la maestra era unica e i ragazzi le si affezionavano quasi fosse una mamma…quello che diceva la maestra era sacro e le sue scelte le migliori…infatti tutti gli alunni di mia mamma tifavano per la Fiorentina. Un giorno mio padre è andato a prenderla a scuola in macchina e si è portato dietro anche il cane. La mattina dopo una bambina è andata da mia madre e le ha detto: “Quell’uomo chi era? Suo marito?…Bellino! E quella è la sua macchina?…Bellina! E quello è il suo cane?…Bellino!” Ci abbiamo riso per giorni di fronte a questo amore incondizionato…sì, perchè non era lecchinaggio, era proprio affetto, quello che era della maestra “doveva essere bellino”.
Perchè ho raccontato questo?
Perchè leggendo in questi giorni vari blog o siti di centro-destra, mi sembra che ci sia un coro di ”bellino”. Mentre un tale atteggiamento è simpatico in una bambina di otto anni, non lo è più in gente adulta che si occupa di politica. C’e’ una strana aria di conformismo in giro, qualcosa di impalpabile che addormenta le menti e assopisce gli animi. Come se tutto ora “fosse fatto” e non fossimo invece agli inizi di un gravoso impegno. E si passa sopra alle spartizioni dei posti e ai vecchi metodi della politica che abbiamo sempre imputato agli altri. Tutto è bellino, anche il ministro al posto sbagliato, la critica diventa lesa maestà , come se chi ha votato non avesse diritto di dissentire per cinque anni. Come se per tanti non fosse stato un atto di fede o per altri una adesione turandosi il naso in modo montanelliano. Se il nuovo è quanto si legge in questi giorni c’e’ di che preoccuparsi. Nessun spirito critico, solo certezze. Come si evince da alcuni commenti letti oggi riguardo alle prime notizie sulla formazione del nuovo governo:
“Se questi annunciati saranno i nomi definitivi dei ministri, specie quello dell’Interno a Maroni, l’Italia si avvia finalmente a girare pagina.Ora posso lasciarvi la buonanotte soddisfatto, una giornata meravigliosa…”
”Ottimo! Da fanalino di coda a primi in Europa, con questo governo è solo una questione di tempo. Rimbocchiamoci tutti le maniche.”
”Il mondo intero ci invidierà questa triade di ministri!lo spessore la cultura il senso dello stato sono un viatico eccellente!”
”Questa decisione di Silvio è stata ottimamente azzeccata così governeremo per 5 lunghi anni!!!”
”La situazione si sta evolvendo molto positivamente. Bene, bene….”
” Finalmente i ministeri in base alla competenza delle persone.”
“Che meraviglia, da ieri si vede gente felice, sorridente e gente che ha voglia di spendere…. L’effetto vittoria di Berlusconi ha portato fiducia alla gente. Meraviglioso !!!”
Non vorrei sentir dire tra qualche giorno: “Bondi ? Bellino… La Russa? Bellino…Calderoli? Bellino….!!!”
Leave a Reply