NOMINE RAI, CAMPO DALL’ORTO A UN PASSO DALLA NOMINA A DIRETTORE GENERALE
SI LAVORA ANCORA SUL PRESIDENTE
Sarà Antonio Campo Dall’Orto il nuovo Direttore generale della Rai.
Nella terna che comprendeva inizialmente Andrea Scrosati e Marinella Soldi, alla fine Matteo Renzi ha scelto il fondatore di Mtv Italia, già dato in questi giorni tra i papabili per ricoprire il ruolo.
Una decisione, riferiscono fonti del governo, maturata nelle ultime ore, e che riempie una delle due caselle principali del risiko delle nomine.
Fornendo anche indicazioni precise sul profilo che si sta cercando di individuare per l’altro ruolo chiave, quello del Presidente.
Essendo Dall’Orto un uomo e considerato molto vicino al Presidente del Consiglio, va da sè che si stia lavorando sul nome di una donna, per l’alternanza di genere, e che sia il più possibile di garanzia.
Anche per una questione meramente numerica, visto che per il vertice apicale è necessario il via libera dei due terzi della commissione di Vigilanza.
La maggioranza dispone di 22 voti, che potrebbero arrivare ad un massimo di 23 o 24. Lontani dai 27 necessari.
Fondamentali, dunque, i 7 componenti di Forza Italia (potrebbero scendere a 6 per il riequilibrio chiesto da Pietro Grasso), a meno che, all’ultimo, non si voglia tentare una rischiosa operazione con il Movimento 5 stelle (sono 6, ma potrebbero ridursi a 5).
La scelta di Campo Dall’Orto potrebbe essere messa all’ultimo in discussione solo se sul profilo del Presidente la partita s’ingarbugliasse, e si dovesse virare su un profilo completamente diverso.
Allora le carte verrebbero rimescolate.
La conferma ufficiale, ad ogni modo, la darà Maria Elena Boschi. Che incontrerà oggi pomeriggio alle 17.00 i parlamentari Dem per fare il punto della situazione.
E comunicare i nomi per il Cda. Presidente e Cda inclusi.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply