PRESTO, PORTATE I SALI A VESPA: NELLA TABELLA DEI LIBRI PIÙ VENDUTI AL PRIMO POSTO COMPARE CAZZULLO CON “IL DIO DEI NOSTRI PADRI”. NELLE PRIME DIECI POSIZIONI NESSUNA TRACCIA DI VESPA A CUI NON SAREBBE ANDATA MEGLIO NEMMENO NEL 2025.
ORMAI CI SONO PIÙ PRESENTAZIONI E BATTAGE PUBBLICITARIO CHE LETTORI REALI
«Chissà quanto starà rosicando Bruno Vespa per i successi di Aldo Cazzullo», scherza un amico
del giornalista del Corriere della Sera. Tutta colpa degli ottimi risultati editoriali dei libri di Cazzullo, che in tutte le classifiche ha stracciato Vespa.
Nel volume Minicifre della Cultura redatto dal ministero di Alessandro Giuli c’è una tabella con l’indicazione dei libri più venduti nel 2024, e al primo posto compare appunto Cazzullo con Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia, edito da HarperCollins. Di Vespa nessuna traccia, almeno nei primi 10.
L’appuntamento natalizio con i suoi libri è ormai uno stanco rito che si trascina da anni. Evidentemente ci sono più presentazioni e battage pubblicitario che lettori reali. Nemmeno nel 2025
appena concluso è andata meglio a Vespa. I numeri narrano di una sconfitta senza precedenti per il conduttore di Porta a Porta.
E poi Cazzullo ha superato Bruno pure per le presenze televisive dedicate a promuovere le sue fatiche editoriali. Senza contare che Aldo ha 22 anni in meno del collega: Cazzullo è nato nel 1966, mentre Vespa è del 1944. La battaglia ormai è persa?
(da Lettera43)
Leave a Reply