QUELLI CHE AVEVANO CRITICATO ARCURI PER L’ACQUISTO DELLE SIRINGHE “LUER LOCK” ORA GLI CHIEDANO SCUSA
VACCINO PFIZER, 6 DOSI A FLACONE INVECE CHE 5 GRAZIE ALLE SIRINGHE DI PRECISIONE VOLUTE DA ARCURI… A CONTI FATTI SARA’ UN BEL RISPARMIO
Ricordate la polemica per le siringhe “ad avvitamento”? Qualcuno gridò al flop, molti parlarono – e scrissero – di un “caso”, l’ennesimo di cui, a sentire gli opinionisti, è stata lastricata la strada per l’avvio della campagna vaccinale, (quasi) tutti storcemmo il naso classificando la decisione di Domenico Arcuri sotto la voce “megalomanie all’italiana”. “Costano il doppio di quelle normali”, facevano notare i più avvisati, già prefigurando un possibile, evitabilissimo, spreco.
E invece la scelta del commissario straordinario per l’emergenza, che sta gestendo anche la fase di distribuzione del vaccino, si sta rivelando azzeccata.
È grazie a quel tipo di siringa ad ago bloccato – la cosiddetta “luer lock” – che da ogni fiala di vaccino Pfizer-BioNTech si potranno ricavare 6 dosi invece delle 5 calcolate in precedenza e indicate dall’azienda farmaceutica produttrice.
Proprio da Pfizer era arrivato il consiglio di puntare su questo tipo specifico di siringa, che assicura una somministrazione più precisa.
“Indicazione – fanno notare fonti governative – contenuta anche nel bugiardino” del siero protagonista della prima fase della campagna vaccinale in Italia e in Europa. Dove, a differenza di quanto è accaduto nel nostro Paese, sono state acquistate siringhe tradizionali. La precisione richiesta per l’operazione di recupero del vaccino residuo si può raggiungere anche con siringhe con tecnologia diversa, mentre utilizzando quelle standard non c’è la certezza di riuscire a ricavare una dose ulteriore da ogni singolo flacone.
“Le luer lock” sono più performanti”, aveva obiettato rispondendo alle critiche Arcuri. Siringhe di precisione, che evitano lo spreco del siero “residuo”, consentendo dunque di ricavare da ogni fiala una dose in più.
“Si sapeva che in ogni fiala, dopo i cinque prelievi calcolati ufficialmente, sarebbe restato un po’ di vaccino, ma non sapevamo che a rendere possibile ottenere una dose ulteriore sarebbero state le siringhe. È andata bene, insomma”, commenta la fonte.
Le siringhe “luer lock” potrebbero “regalare” all’Italia il 20 per cento di dosi in più di vaccino: i 27 milioni previsti dall’inizio della campagna di immunizzazione fino a settembre 2021 ora possono diventare 32.
E la scelta di Arcuri, a conti fatti, conveniente. Aver speso di più per le siringhe consentirà di risparmiare sull’acquisto dei vaccini.
(da agenzie)
Leave a Reply