REGIONALI CAMPANIA, FORZA ITALIA NON SI LEGA: “ANDREMO DA SOLI, PER SALVINI SARA’ UN MASSACRO”
SCOPPIA IL CAOS NEL CENTRODESTRA: SALVINI VUOLE LA CAMPANIA CHE SPETTAVA A FORZA ITALIA MA PRENDE UNA FACCIATA… ANCHE LA MELONI NON MOLLA LA PUGLIA: “SALVINI PENSI ALLA TOSCANA, LA PUGLIA E’ NOSTRA”
“Se vogliono riconsegnare la Campania alla sinistra facciano pure. Se la Lega rompe gli accordi e pretende la candidatura a presidente, noi non ci stiamo. Ci presenteremo con almeno 5 liste civiche, e li supereremo”.
Il big di Forza Italia è furibondo. Il Carroccio ha deciso di infrangere l’accordo nazionale sulle candidature alle regionali, sottoscritto da Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini, e cerca di imporre un proprio candidato (Aurelio Tommasetti o Gennaro Sangiuliano) per la presidenza della Campania.
I berluscones non hanno nessuna intensione di rinunciare: “Non accettiamo prepotenze”, aggiunge la nostra fonte, “siamo sempre stati leali, anche perdendo consensi. La Lega si assumerà la responsabilità della sconfitta in Campania. Stefano Caldoro è e resterà il candidato alla presidenza della Regione di Forza Italia e di molte liste moderate. Se Salvini vuole sfidare noi e il buon senso, troverà pane per i suoi denti”.
“La Lega”, aggiunge un altro dirigente di Fi, “si ritroverà a essere nel mirino di tutti, noi compresi. Vogliono forzare la mano? Si accomodino. Immagino già la campagna elettorale della sinistra: tra Massimo Troisi, Pino Daniele, i cori contro i napoletani, sarà un massacro. Quasi quasi spero che vadano fino in fondo”.
Ma anche la Meloni ne ha per Salvin
La leader di Fdi invita l’alleato di centrodestra a non mettere in discussione la corsa di Raffaele Fitto per la presidenza
“I patti stabiliti nel centrodestra sulle candidature alle prossime regionali vanno mantenuti. FdI li ha sempre rispettati e questo si aspetta anche dagli alleati”. Lo ha ribadito Giorgia Meloni parlando alla riunione dell’esecutivo nazionale del partito, in cui ha chiarito che il suo partito non rinuncia in nessun modo alla candidatura di Raffaele Fitto in Puglia.
“I patti – ha sottolineato la leader di Fdi – sono stati chiusi e sottoscritti mesi fa e riaprirli adesso servirebbe soltanto a indebolire i candidati della coalizione”. È stata ribadita inoltre l’urgenza di definire, da parte della Lega, il candidato in Toscana, anche per smentire le voci false e interessante che insinuano che Salvini parli più con Renzi che con Meloni.
Fdi – è il ragionamento della leader sovranista – chiede la stessa lealtà dimostrata e lo stesso impegno totale che il partito ha dimostrato in Umbria e Emilia-Romagna, quando c’erano candidati presidenti della Lega.
(da agenzie)
Leave a Reply