SAVIANO NON SI SENTE PIAGNONE E RISPONDE PER LE RIME A RENZI
“PARLARE DEI PROBLEMI DEL SUD NON E’ UN PIAGNISTEO”
Roberto Saviano a muso duro contro il premier Matteo Renzi.
Lo scrittore e giornalista ritorna sul suo confronto con il presidente del Consiglio e lo fa attraverso un tweet: “Mi addolora che raccontare la tragica situazione del Sud Italia sia così facilmente definito ‘piagnisteo'”.
Il riferimento è alle parole usate dal premier Renzi durante la sua visita in Giappone. Dopo i dati Svimez che hanno descritto un quadro a dir poco desolante della situazione economica, sociale e demografica del Meridione, Saviano ha scritto una lettera pubblicata su Repubblica per chiedere l’intervento del Governo, criticandone l’operato: “Per il Sud Renzi non ha fatto nulla, lo ammetta”, aveva scritto Saviano.
Dopo una telefonata tra il presidente Pd Orfini e il segretario Renzi è stata convocata una direzione del Partito Democratico sul tema del Mezzogiorno per il 7 agosto alle 15 al Nazareno.
Un gesto che sembrava indicare la volontà del partito di maggioranza di correre ai ripari. Ma poi le parole del premier da Tokyo hanno fatto capire quale fosse l’approccio di Renzi alla questione Sud: “Sul Sud basta piagnistei: rimbocchiamoci le maniche. L’Italia, lo dicono i dati, è ripartita. E’ vero che il Sud cresce di meno e sicuramente il governo deve fare di più ma basta piangersi addosso”, ha detto il premier Matteo Renzi, parlando a Tokyo.
Ma Saviano non ci sta.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply