SI È CONCLUSO IL PRIMO TURNO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI IN PORTOGALLO. PER ORA IL VINCITORE È IL SOCIALISTA ANTÓNIO JOSÉ SEGURO, CON IL 31,1%; AL SECONDO POSTO ARRIVA IL LEADER DELL’ULTRADESTRA SOVRANISTA, ANDRÉ VENTURA, CON IL 23,5%
L’AFFLUENZA ALLE URNE È STATA DEL 52%, LA PIÙ ALTA DEGLI ULTIMI 15 ANNI IN UN’ELEZIONE PRESIDENZIALE. IL BALLOTTAGGIO SARÀ IL PROSSIMO 8 FEBBRAIO
Completato lo scrutinio del 99% delle schede elettorali, si è concluso il primo turno
delle elezioni presidenziali in Portogallo. Il vincitore è il socialista António José Seguro, con il 31,1%; al secondo posto arriva il leader dell’ultradestra sovranista, André Ventura, con il 23,5%.
L’affluenza alle urne è stata del 52%, la più alta degli ultimi 15 anni in un’elezione presidenziale. Il ballottaggio sarà il prossimo 8 febbraio. Già verso la mezzanotte, a giochi fatti, i due candidati più votati hanno parlato dalle sedi dei propri comitati elettorali. “I portoghesi hanno dato a noi la leadership della destra nazionale”, ha detto André Ventura nel suo discorso.
“La lotta comincia fra mezz’ora e sarà una lotta dello spazio non socialista contro lo spazio socialista in Portogallo”. António José Seguro, nel ringraziare tutto l’elettorato portoghese e i candidati che non sono passati al secondo turno, ha poi voluto salutare il Portogallo “plurale” e sottolineare la natura indipendente della sua candidatura: “Sono libero e senza lacci. Invito tutte le persone democratiche e umanitarie a unirsi a noi per sconfiggere tutti insieme coloro che seminano odio”
(da agenzie)
Leave a Reply