SONDAGGIO CNN, JOE BIDEN AVANTI DI 14 PUNTI SU TRUMP: 55% A 41%
TRUMP TRAVOLTO DA PESSIMA GESTIONE DEL COVID, RAZZISMO E AFFERMAZIONI DEMENZIALI
I sondaggi americani hanno dato scarsa prova di sè nella lettura del consenso di Donald Trump, ma adesso convergono su un elemento: il presidente sta pagando a caro prezzo gli ultimi mesi di gestione, tra Covid-19, razzismo, violenze e disordini.
Nell’ultimo sondaggio della Cnn sulla corsa presidenziale, Joe Biden stacca Donald Trump di 14 punti, un margine che non aveva mai avuto: 55% a 41%, rispettivamente il livello più alto e più basso nelle rilevazioni della tv.
Per il candidato dem un risultato insperato, visto che fino a ora ha mostrato davvero poco di sè e del suo programma per gli Usa.
Il 38% approva l’operato presidenziale del tycoon mentre il 57% lo boccia: è il peggior rating dal gennaio 2019, analogo a quello di Jimmy Carter e George H.W.Bush nello stesso momento negli anni in cui non riuscirono ad essere rieletti.
La Cnn sottolinea che l’ex vicepresidente ha raggiunto un livello mai toccato da Hillary Clinton, arrivando ad almeno il 50% in tre sondaggi dell’ultima settimana (Abc News/Washington Post, Monmouth University and Npr/Pbs NewsHour/Marist College). La media dell’ex candidata presidenziale dem nel giugno 2016 (quando era in corsa anche la libertaria Gary Johnson) era del 42% e in nessun sondaggio aveva toccato il 50%.
(da agenzie)
Leave a Reply