SONDAGGIO SCENARI POLITICI: PD 30,5%, M5S 29,2%, FORZA ITALIA 12,2%, LEGA 12%
BALLOTTAGGI: M5S VINCEREBBE SIA CONTRO PD CHE CONTRO CENTRODESTRA… PD VINCEREBBE CONTRO CENTRODESTRA UNITO… ELETTORI PD STANNO ANCORA CON RENZI: IL 70% HA FIDUCIA IN LUI
Gli elettori del Partito Democratico stanno ancora con il segretario Matteo Renzi. Secondo quanto rivela un sondaggio di Scenari Politici per l’Huffington Post, la fiducia nei confronti del leader del Pd è al 70 per cento. In particolare, per il 43,2 per cento la fiducia è “molta” mentre il 31,5 per cento ha “abbastanza fiducia” in Renzi. Non sembra quindi, stando a quanto riporta la rilevazione, che l’esito delle elezioni amministrative (perse a Roma, a Torino e a Napoli, in primis) abbia spostato il favore degli elettori dem.
Non solo, il 57,7 per cento di loro voterebbe ancora Renzi come segretario del Partito Democratico.
A seguire c’è Enrico Rossi, governatore della Toscana al 20,7 per cento, il leader della minoranza Roberto Speranza all’11,7 e l’attuale presidente del partito Matteo Orfini al 9,9 per cento.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, al primo turno il PD si conferma il primo partito in Italia. con il 30,5%, seguito a un soffio dal M5S al 29,2%.
Nel centrodestra Forza Italia (12,2%) sorpassa la Lega, in calo al 12%
Tuttavia, come già riportato da precedenti rilevazioni, in caso di ballottaggio al secondo turno – come prevede l’attuale legge elettorale Italicum – con il Movimento 5 Stelle, i grillini raccoglierebbero più voti dei democratici.
In numeri, i 5 Stelle raggiungerebbero il 55 per cento contro il 45 per cento del Pd.
M5S vincerebbe anche con il Centrodestra unito 57% a 43%.
Il Pd vincerebbe invece sul Centrodestra 53,5% a 46,5%
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply