FINI AGLI EX COLONNELLI: “AVETE PERSO DIGNITA’, IL POTERE VI HA DATO ALLA TESTA”
Dicembre 17th, 2009 Riccardo Fucile“PRIMA AVEVATE DEGLI IDEALI, ORA SIETE DIVENTATI I PORTAVOCE DI BERLUSCONI, VI COMPORTATE COME DEGLI SCENDILETTO”… NERVI TESI AL PRANZO CON GASPARRI, ALEMANNO, LA RUSSA E MATTEOLI…AUT AUT DI FINI: “D’ORA INNANZI O CON ME O CONTRO DI ME”
Il pranzo di due giorni fa voluto dal Presidente della Camera deve essere risultato indigesto agli invitati.
Ma Fini aveva intenzione di chiarire e lo ha fatto con gelido distacco: davanti a lui i suoi ex compagni (si fa per dire…) di partito, ovvero Gasparri, La Russa, Alemanno, Matteoli (gli ex colonnelli) e un pugno di amici, Ronchi, Urso, La Morte e Augello.
Dopo mesi di tensioni, dopo la rottura quasi dei rapporti personali ( con Gasparri non si parlava più da tempo) ecco il Fini-pensiero: “Siete diventati degli ultras da stadio, non vi riconosco più. Prima facevate delle battaglie, avevate degli ideali, ora siete diventati i portavoce di Berlusconi, vi comportate come degli scendiletto, non avete un minimo di schiena dritta…Avete perso ogni dignità , il potere vi ha dato alla testa”.
Nel gelido silenzio, Fini incalza: “O siete con me o contro di me. Tra qualche giorno incontro Berlusconi, voglio sapere se lo ha delega in bianco per trattare anche per conto vostro”.
La Russa tenta una timida difesa (è o no ministro della Difesa?): “E’ facile parlare, noi Berlusconi lo sentiamo tutti i giorni, tu non ti fai mai sentire”. Quando parla Gasparri, è quasi rissa: “Non ti capiamo più, fai tutto da solo, sei uno di sinistra” e Matteoli aggiunge “Silvio ci bacia ogni giorno, tu nemmeno rispondi al telefono”.
Fini interviene e nega di voler costruire un nuovo gruppo, ma rincara la dose: “Vi rendete conto che siete in un partito, senza decidere praticamente mai nulla? Siete solo capaci di sottostare agli ordini di Tremonti senza battere ciglio. Il Pdl è succube della Lega e voi non muovete un dito”. Continua »