“TI AUGURO DI ESSERE VIOLENTATA”: LA SINDACA DI RUBANO DENUNCIA LE MINACCE RICEVUTE
CHIARA BRUSON NON CI HA PENSATO DUE VOLTE: “NON HO PAURA, PROVO SOLO PENA PER CHI SA SOLO ODIARE E MINACCIARMI DI MORTE”… “QUALCUNO PENSA DI POTERSI COMPRARE TUTTO CON I SOLDI E LA VIOLENZA: NE RISPONDERA’ ALLA GIUSTIZIA”
«Oggi sono stata minacciata. È la seconda volta da quando sono sindaca, ma è la prima in cui mi vedo costretta a raccontarlo pubblicamente. Lo faccio perché non posso accettare il silenzio davanti alla violenza»: la denuncia via social porta la firma di
Chiara Buson, sindaca di Rubano.
Aggiunge Buson nel post pubblicato sul proprio profilo Facebook: «Fortunatamente ho una registrazione dell’accaduto, che depositerò alle forze dell’ordine. Le parole che mi sono state rivolte sono gravi: mi è stato annunciato che avrei ricevuto una “visita armata”, mi è stato augurato di essere violentata. Lo stesso augurio è stato rivolto a mia madre e alla mia segretaria. Non ho paura. Ma provo una pena profonda per chi riesce a esprimere tanto odio. Mi difendo, sì. Lo faccio per me, ma anche per chiunque sia bersaglio di minacce e intimidazioni. Lo faccio per dire con forza NO alla violenza, NO ai soprusi, NO a chi crede di poter comprare tutto con i soldi o imporsi con la forza. E lo scrivo qui, perché non posso permettere che su un fatto così grave vengano diffuse bugie o banalizzazioni. La verità è chiara. E la verità, stavolta, ha anche una voce registrata. Chi ricorre alla violenza non deve farlo mai più. Né con me, né con nessun altro».
Tra i primi attestati di vicinanza a Chiara Buson è arrivato quello di Sergio Giordani, sindaco di Padova e presidente della Provincia di Padova: «Esprimo la massima solidarietà e vicinanza alla sindaca di Rubano Chiara Buson, minacciata di morte nella sua veste di amministratrice. Primi cittadini e prime cittadine sono sempre in prima linea con impegno e passione. Anche nella diversità di vedute la comunità e i cittadini devono sempre rispettare questo sforzo perché è democrazia, guai a travalicare il limite di linguaggi o comportamenti violenti».
Chiara Buson, esponente del Partito Democratico, è stata eletta sindaca di Rubano con una lista di centrosinistra a giugno 2024.
Nelle elezioni ha battuto al ballottaggio l’imprenditore Luigi Sposato, sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, ottenendo il 55,4% delle preferenze
(da agenzie)
Leave a Reply