PRESO IL BASISTA DELLA RAPINA AL CASINO’: E’ UN EX CONSIGLIERE COMUNALE DI CENTRODESTRA DI CAMPIONE
UN COLPO DA 600.000 EURO: E POI DICONO CHE FARE IL CONSIGLIERE NON RENDE, IN FONDO VOLEVA IL “CAMBIAMENTO” PURE LUI
Alla fine le manette sono scattate attorno ai polsi di un ex consigliere comunale della minoranza di centrodestra, guidata dall’attuale sindaco di Campione d’Italia, Roberto Salmoiraghi.
Secondo i carabinieri dell’enclave italiana in Svizzera, sarebbe lui il “basista” della rapina che il 28 marzo scorso fruttò un bottino di 756 mila franchi (quasi 600 mila euro), portati via dal caveau del casinò alle 7 del mattino.
Non a caso, Roberto Bernasconi, questo il suo nome, era diventato un mese e mezzo fa, il responsabile delle slot machine ai tavoli.
La rapina era stata particolare e per nulla cruenta.
Un unico uomo, armato e con un paio di baffi finti, quella mattina di marzo, entrò a volto scoperto dalla porta principale del Casinò, all’altezza del “parcheggio Vip” , che qualcuno gli aveva aperto.
Poi s’infilò in un’ascensore scese dal quinto piano al secondo, dove si trova l’ufficio cassa, dimostrando di conoscere alla perfezione il percorso e soprattutto gli orari del personale.
Trovò infatti due dipendenti che stavano contando i soldi per le slot machine e dopo averli minacciati con una pistola, si fece consegnare in uno zainetto i soldi.
Risalì con l’ascensore e se andò indisturbato.
*Le telecamere ripresero tutto senza tuttavia permettere l’immediata identificazione completa del rapinatore.
Alcuni dettagli, analizzati dagli uomini del maggiore Natale Grasso, comandante del nucleo di Campione, permisero però agli investigatori di mettere a fuoco alcuni sospetti. Intercettazioni e appostamenti hanno fatto il resto.
Alle 9 di stamattina, su richiesta del pm Daniela Moroni della Procura di Como, i militari hanno fermato Bernasconi, perquisendo la sua abitazione di Mendrisio e un altro appartamento a Cernobbio. E adesso, a quanto pare, anche per l’autore materiale della rapina, le ore sarebbero contate: si tratterebbe di un altro ex dipendente del Casinò.
(da agenzie)
Leave a Reply