TEHERAN SI FERMA PER SOLEIMANI: MILIONI DI PERSONE AI FUNERALI DEL COMANDANTE
DALLA FOLLA SLOGAN CONTRO GLI STATI UNITI… “PER GLI USA SARA’ UN ALTRO VIETNAM”
Sono milioni le persone che si sono riversate nelle strade di Teheran, accalcandosi intorno all’Università dove si tiene la cerimonia funebre di Qassem Soleimani, il comandante delle forze di Qods ucciso in Iraq da un raid Usa lo scorso venerdì.
Slogan contro gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e Israele, immagini del comandante ucciso e bandiere iraniane
In lacrime, tra i lamenti di una folla, il leader supremo dell’Iran ha pregato sui resti dell’alto generale Qassem Soleimani ucciso in un attacco aereo statunitense a Baghdad, che ha drasticamente aumentato le tensioni tra Teheran e Washington.
In risposta, Teheran è uscito dall’accordo sul nucleare del 2015 con le potenze mondiali mentre in Iraq il Parlamento ha chiesto l’espulsione di tutte le truppe americane dal suolo nazionale.
Gli sviluppi potrebbero avvicinare l’Iran alla costruzione di una bomba atomica, innescare un attacco militare contro l’America e consentire al gruppo dello Stato islamico di organizzare un ritorno in Iraq, rendendo il Medio Oriente molto più pericoloso e instabile.
Il successore di Soleimani, Esmail Ghaani, era vicino al fianco di Khamenei durante i funerali, così come il presidente iraniano Hassan Rouhani e altri importanti leader della Repubblica islamica.
In un’intervista alla tv di Stato, Ghaani ha minacciato: “Dio Onnipotente ha promesso di vendicarsi e Dio è il principale vendicatore. Sicuramente verranno intraprese azioni”. Ghaani è ora diventato il capo della Forza Quds della Guardia Rivoluzionaria, un braccio di spedizione dell’organizzazione paramilitare responsabile solo di Khamenei.
Le salme del generale e delle quattro Guardie rivoluzionarie uccise assieme a lui sono arrivate a Teheran all’alba. Gli altri quattro assassinati sono Shahroud Mozaffarinia, Vahid Zamanian, Hadi Taremi e Hossein Pour-Jafarinia.
Dopo le preghiere, la processione funebre continua verso Piazza Azadi e i corpi verranno trasferiti a Qom per un’altra cerimonia funebre. Soleimani sarà sepolto nella sua terra natale, Kerman, martedì.
(da agenzie)
Leave a Reply