CORONAVIRUS, LA SITUAZIONE AGGIORNATA: 29 CONTAGIATI TRA LOMBARDIA E VENETO
TAMPONE IN CORSO SU 1500 PERSONE
Il quadro si aggrava di ora in ora. C’è una seconda vittima italiana per coronavirus. Si tratterebbe di una donna residente in Lombardia che potrebbe essere collegata ai casi di Codogno. Il numero dei contagi certificati, quando sono le 10, è di 29 persone risultate positive al test del coronavirus. Sono tutti residenti tra la Lombardia e il Veneto. Ventisette di questi risiedono in Lombardia, mentre due sono i casi accertati in Veneto, ai quali va l’aggiunto l’anziano di Vò Euganeo morto nella serata di ieri.
Intanto sono stabili le condizioni del “paziente 1”, il 38enne di Codogno risultato positivo al coronavirus per primo in Lombardia e ricoverato all’ospedale Civico di Codogno, in provincia di Lodi. Presto potrebbe essere trasferito all’ospedale Sacco di Milano, che è uno dei due centri individuati per l’emergenza, ma si attende un miglioramento del quadro clinico. L’altro ospedale individuato per fronteggiare l’emergenza è quello San Matteo di Pavia.
I contagiati in Veneto e Lombardia
L’ultimo contagiato in Veneto è un uomo di 67 anni, di Dolo, ricoverato ora in rianimazione a Padova. A confermarlo all’Ansa, il presidente del Veneto, Luca Zaia. Il paziente è stato prima al pronto soccorso di Mirano, in provincia di Venezia, poi nella rianimazione di Dolo, sempre a Venezia. Poi, dopo il rapido peggioramento delle sue condizioni, è stato trasferito a Padova.
Il positivo di Cremona
È un residente di Sesto ed Uniti, una località di poco più di 3mila abitanti in provincia di Cremona, l’uomo positivo al coronavirus ricoverato all’ospedale Maggiore della città lombarda. Si tratta di uno degli ultimi casi di contagio in Lombardia. Nella città sono dunque scattate le misure di sicurezza e il cordone sanitario. Nella notte il sindaco, Francesca Maria Viccardi, ha diramato un’ordinanza che, «in attesa di ulteriori provvedimenti della Regione, invita in via precauzionale e provvisoria la cittadinanza intera a limitarsi di intrattenersi in luoghi di ritrovo e assembramento pubblico».
I contagi in Italia
I casi di contagio in Italia salgono così a 29. Nella tarda serata di ieri è stato registrato il primo morto per coronavirus all’ospedale di Schiavonia, in provincia di Padova. L’altro caso di contagio, una donna di 67 anni di Vo’ Euganeo, è in condizioni stazionarie e, si apprende da fonti della Regione, si trova in cura nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Padova.
Nello stesso ospedale dove è morto il primo italiano, sono in corso tamponi su un campione di 600 persone tra pazienti e personale medico e potrebbero esserci nuovi casi di contagio. Secondo fonti qualificate di Ansa, ci sarebbero alcuni test positivi. Anche in Lombardia sono in corso i test su centinaia di persone.
L’ultimo bilancio internazionale
L’ultimo bilancio delle vittime da coronavirus — registrato finora — è di 2.361 decessi a livello internazionale, incluse le due vittime italiane. Il totale dei casi di contagio è salito a quota 77.662. I pazienti guariti finora sono oltre 21mila.
(da Open)
Leave a Reply