ANCHE PER SALVINI NOVI LIGURE NON E’ IN PIEMONTE
LA GAFFE DEL MINISTRO SU FB ANALOGO A QUELLA DI TOTI: ALTRO CHE EDUCAZIONE CIVICA NELLE SCUOLE, MEGLIO POTENZIARE LA CONOSCENZA DELLA GEOGRAFIA
Era l’aprile del 2015, e Giovanni Toti, quasi pronto a ricevere l’investitura come candidato alle elezioni regionali in Liguria (che poi avrebbe vinto, diventando governatore), aveva lasciato intendere in televisione (era ospite della trasmissione “Agorà “) di credere che Novi Ligure fosse in Liguria.
Quattro anni dopo, nello stesso errore è caduto anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, anche lui evidentemente tratto in inganno dalla parola “ligure” che caratterizza il nome della cittadina. Che si trova in realtà in Piemonte, in provincia di Alessandria.
Siamo di nuovo in periodo di elezioni, e in un post pubblicato sulla sua pagina ufficiale su Facebook intorno alle 9, il segretario del Carroccio ha dato appuntamento ai sostenitori «oggi in Sicilia e Piemonte, domani in Piemonte e Liguria»: nell’elenco delle località dove avrebbe tenuto i comizi, però, di liguri non ce n’era neanche una. Solo Novi Ligure, appunto, da cui è probabile che si sia generato l’errore.
Passano poche ore, e fra le centinaia di commenti, incominciano a spuntare quelli di chi fa notare che Novi non è in Liguria, che sarebbe il caso di studiare la geografia e di chi domanda «ma in Liguria dove?».
Evidentemente, lo staff di Salvini si accorge dello sbaglio, e corregge il post: «Amici, oggi Sicilia e Piemonte, domani Piemonte ed Emilia». Chissà se adesso il ministro proverà a cavarsela come all’epoca fece Toti, proponendo di rinominarla Novi Piemontese…
(da “Il Secolo XIX”)
Leave a Reply