LA DENUNCIA DEL LEADER LIBERALE GUY VERHOFSTADT: “DIETRO SALVINI C’E’ LA COSPIRAZIONE DI PUTIN”
“LE PEN, STRACHE, SALVINI, WILDERS, FARAGE: PRENDONO TUTTI SOLDI DALLA RUSSIA, DICO QUELLO CHE MOLTI ITALIANI PENSANO”
Guy Verhofstadt denuncia il complotto guidato da Mosca per distruggere l’Europa. La mano di questa cospirazione sono i sovranisti, con la Lega in Italia.
In un’intervista alla Stampa il leader dei liberali dell’Alde, ex premier belga, lancia accuse precise alla Lega e a Matteo Salvini, a cui già in passato ha chiesto un confronto per un chiarimento sui suoi rapporti con la Russia.
“Dietro la coalizione dei partiti sovranisti c’è un piano diabolico, una cospirazione del Cremlino per destabilizzare l’Unione Europea. Mosca vuole indebolirla. E se possibile distruggerla. Tutti, direttamente o indirettamente, ricevono del denaro dalla Russia. Le Pen, Strache, Salvini, Wilders, Farage: tutti sono in qualche modo legati a Putin. E dunque stanno cercando di mettere in pratica il suo disegno”
Verhofstadt è impegnato insieme a Emmanuel Macron a costruire un nuovo gruppo di centro all’Europarlamento. In questi giorni ha punzecchiato più volte Matteo Salvini, chiedendo un confronto pubblico. “Non ha il coraggio”.
Il leader dell’Alde afferma di essere critico sull’attuale Unione Europea al pari dei sovranisti, ma con ricette opposte alle loro, che puntano a indebolire il progetto europeo.
“Perchè sono dei burattini nelle mani di Putin” dice. Burattino è il termine che Verhofstadt usò per il premier Giuseppe Conte: “Credo di aver detto ciò che molti italiani pensano” aggiunge parlando con la Stampa.
(da agenzie)
Leave a Reply