“BERLUSCONI, GRAZIE A MATTEO, NON E’ PIU’ L’IMPRONUNCIABILE”, PAROLA DEL MATTINALE
ESULTA L’ORGANO DI INFORMAZIONE DI FORZA ITALIA
Silvio Berlusconi non è più l’impronunciabile grazie a Matteo Renzi. Parola del Mattinale, la newsletter di Forza Italia, che nell’imminenza dell’incontro tra il segretario del Pd e l’ex premier per discutere della riforma della legge elettorale, fa salire la temperatura.
E sfida la minoranza bersaniana del Pd e i partiti che sostengono il governo, a partire dal Nuovo centro destra di Angelino Alfano.
“Renzi incontrando Berlusconi introduce come caposaldo di questa fase della storia italiana la pacificazione. Berlusconi non è più l’Impronunciabile, e perciò perde anche quell’alone mistico, negativo ma mistico, che rendeva ogni contesa elettorale una guerra tra il Bene e il Male. E con ciò Berlusconi diventa battibile, proprio perchè normale avversario. Roba rivoluzionaria.”
Il Mattinale stuzzica i più suscettibili anche sul luogo dell’incontro.
“L’incontro si tiene nella sede del Pd. Con questa scelta Renzi riafferma il suo ruolo di padrone del partito davanti a una minoranza che in primis non voleva l’incontro con il “pregiudicato” Berlusconi. Poi voleva imporre che almeno non si facesse lì. Paura che gli entrasse il Diavolo in casa? Si rassegnino, con Renzi il Diavolo, che impedisce la normalizzazione della politica italiana, sono loro: epigoni di un’ideologia che ha bisogno di demonizzare il Nemico. La presenza di Berlusconi esorcizza quei locali.” La newsletter di Forza Italia pone l’accento anche sul quando e lancia una stoccata ad Alfano.
“When. Quando. Oggi. Al momento giusto per consentire di sbrigare la nuova legge elettorale in tempi stretti, eventualmente per l’election day del 25 maggio. Al momento Alfano ora minaccia: “Se si va sul sistema spagnolo il Nuovo centrodestra esce dalla maggioranza e il governo cade”. Si mettesse il cuore in pace: l’accordo sulla legge elettorale si troverà , e speriamo in questa direzione. Quindi ringraziamo anticipatamente il ministro dell’Interno: grazie al suo contributo voteremo prestissimo e l’Italia e gli italiani ne beneficeranno.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply