CACCIARI: “RENZI HA FATTO BENISSIMO, E’ SOLO IN RITARDO DI 5 ANNI”
“SE AVESSE SEGUITO I MIEI CONSIGLI OGGI IL SUO PARTITO AVREBBE IL 20%”… “MA SE DOVESSI VOTARE VOTEREI PD, NON RENZI”
“Matteo Renzi ha fatto benissimo”. Commenta così Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia, l’addio di Renzi al Pd. ”È una cosa molto positiva e mi è piaciuta tanto anche la sua intervista a Repubblica, molto chiara”.
Il filosofo, intervistato da Affaritaliani.it, commenta la scissione di Renzi dal Pd.
“Solo una cosa devo dire: avrebbe dovuto farla cinque anni fa, se avesse seguito i miei aurei consigli. Oggi avremmo il partito di Renzi al 20%, la sinistra al 15 (o viceversa) e governeremmo beati e tranquilli insieme”.
Nessun pericolo per il Conte bis: “Assolutamente no! Mica è scemo da mandare a casa l’esecutivo. Questa volta si può davvero dire Conte stai sereno. E’ un’espressione sincera e vera”.
Il governo non rischia, dunque, “a meno che Conte e gli altri non si vogliano fare del male e non tengano conto di Renzi nella spartizione di poltrone e di posti. Ora c’è un altro socio che non sarà certo un convitato di pietra al convitto. Ma non sono stupidi e ne terranno sicuramente conto”.
Secondo Cacciari “quest’operazione di Renzi può realmente allargare il consenso per la nuova maggioranza perchè è attrattiva nei confronti di qualcuno del centro, Forza Italia o altri. Certo, se avesse fatto la scissione cinque anni fa sarebbe stata super-attrattiva, ora invece lo è molto meno”.
Se si votasse domenica prossima, voterebbe Pd o partito di Renzi? “Pd ovviamente, neanche per sogno voterei per il partito di Renzi” conclude il filosofo
(da agenzie)
Leave a Reply