CRONACHE GENOVESI
STAGLIENO: RIDATECI IL MERCATO RIONALE E RISTRUTTURATE QUELLO COMUNALE…MA IL COMUNE PENSA A FAVORIRE LA COOP
No al mercato multietnico in piazzale Parenzo. Sì alla ristrutturazione del mercato comunale. Anche se la comunicazione, avvenuta a mezzo di un manifestino attaccato fuori dalla fatiscente struttura, sembra più uno scherzo del primo aprile che un documento ufficiale.
Dopo le dichiarazioni del Comune di dare il martedì la piazza di Staglieno agli ambulanti sorteggiati, ultimi in graduatoria, i cittadini del quartiere della Valbisagno temono che lo spazio diventi una mix tra un suk, una fiera andina e un mercato di Pechino.
“Dopo lo scippo dei banchetti — racconta Domenico Morabito (An), vicepresidente del IV Municipio — spostati da piazzale Parenzo a piazza Romagnosi, sia i commercianti dei negozi che quelli dei banchi all’interno dell’edificio comunale, hanno risentito di un enorme abbassamento nei guadagni giornalieri”.
”Proprio grazie alle condizioni poco igieniche del nostro mercato comunale — raccontano nell’unico banco di frutta e verdura rimasto aperto — molti cittadini non vengono più a comprare e tanti banchi hanno dovuto chiudere.In più- continuano- con lo spostamento, il martedì, del piccolo mercato rionale, qui non entra più nessuno a comprare”.
“Siamo partiti in quattordici banchi — dice il barista all’interno del mercato comunale — adesso siamo rimasti in otto venditori. In più anche il Comune ci prende in giro. Prima ci ha consigliato di entrare in autogestione. Però da Tursi ci hanno comunicato chiaramente che non hanno soldi per mettere in sicurezza la struttura”. Ancora ricoperta di lamiera, puro eternit, non si parli delle condizioni igieniche dell’interno dei bagni.
“Qui dentro — dice la fruttivendola — d’estate moriamo di caldo e d’inverno di freddo. Non sono condizioni in cui far stare dei lavoratori nel 2008”. E, oltre al danno la beffa. Davanti all’entrata principale un micro manifestino firmato dall’assessore agli interventi manutentivi e alla viabilità Andrea Sessarego e dal presidente del IV Municipio della Valbisagno Agostino Giannelli, annuncia che nelle domeniche del 25 maggio, 1 e 15 giugno avverranno dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria alla copertura del mercato comunale di piazzale Parenzo. “Peccato che qui non si è mai visto nessuno — continua a denunciare il barista — e soprattutto, sentito il presidente Giannelli (Pd), ha ammesso che non ne sapeva niente”.
E nemmeno Domenico Morabito, durante l’assemblea che si è tenuta il 29 maggio nella sede del parlamentino, ha avuto notizie in merito. “In quell’occasione — ci siamo solo lamentati dello spostamento del mercato di merci varie del martedì in piazza Romagnoli”. “Vogliono affossare la nostra zona — dice il dottor Giorgio Frisone, farmacista dell’omonimo esercizio di piazzale Parenzo — prima ci hanno portato via gli ambulatori medici, poi l’ufficio postale, alla fine il mercato rionale. Vogliono desertificare il nostro quartiere a favore di altre zone” E se pensando male si fa peccato ma non si sbaglia mai, Morabito sostiene “secondo me, vogliono portare le persone a comprare alla Coop del Mirto, per questo spostano tutti i servizi giù e qui in alta Valbisagno tolgono tutto”.
Il panificio di piazzale Parenzo, visto anche il poco lavoro degli ultimi mesi, pare sia costretto a licenziare una persona.”Non sappiamo con chi interloquire — dicono in coro- ci sentiamo abbandonati e speriamo che qualcuno ascolti il nostro grido di dolore e ci riporti il nostro mercato rionale, luogo anche di incontro e aggregazione del quartiere”. I cittadini hanno anche raccolto tremila firme per riavere i banchetti del martedì.
Roberta Gallo
Leave a Reply