DE LUCA JR SI DIMETTE DA ASSESSORE AL BILANCIO DEL COMUNE DI SALERNO
DOPO L’INCHIESTA SUI RIFIUTI IN CAMPANIA IN CUI E’ INDAGATO PER CORRUZIONE, ROBERTO DE LUCA FA UN PASSO INDIETRO MA GRIDA AL COMPLOTTO
Roberto De Luca, figlio del governatore della Campania, si dimette da assessore al Bilancio del
Comune di Salerno. Lo ha annunciato lui stesso, prendendo a sorpresa la parola durante un convegno nella sua città . Roberto De Luca è indagato per corruzione dalla procura di Napoli in seguito alla videoinchiesta di Fanpage su presunti casi di mazzette nella gestione degli appalti per i rifiuti in Campania.
“Ho ricevuto attestati di stima e solidarietà , anche da tanti avversari politici, dopo la vicenda oscura in cui sono stato coinvolto. E’ chiaro a tutti che è stata messa in piedi una provocazione vergognosa. Non entro nel merito di un’indagine in corso, ma non voglio rappresentare un alibi per nessuno e per tutelare il mio partito, l’istituzione che rappresento e la mia famiglia rimetto il mio mandato nelle mani del sindaco”, ha spiegato De Luca jr. dal palco del Grand Hotel Salerno durante la presentazione dei candidati del Pd alle elezioni politiche.
“È un atto doveroso per consentire il migliore prosieguo della campagna elettorale”, ha aggiunto.
“Scusate il fuori programma – ha aggiunto – ma il clima è quello che è. Penso che tutti voi abbiate visto il video. Io l’ho visto senz’audio, non ho avuto lo stomaco. Spero prima possibile di fare luce sul caso e non posso non ribadire piena fiducia nella magistratura. Ora dobbiamo contrastare l’imbarbarimento della vita pubblica del Paese, quindi occorre mettere in campo ogni energia per vincere la sfida elettorale”.
Dalle colonne del Mattino, il segretario del Pd, Matteo Renzi, ha commentato così l’inchiesta di Fanpage: “Non mi faccio idee sulle inchieste. Le rispetto. Sono andato spesso a far visita ai ragazzi di Fanpage. Per loro, che hanno ricevuto un avviso di garanzia valgono le mie posizioni garantiste. Rispetto il lavoro della magistratura e non aggiungo altro”.
Sul ruolo di Vincenzo De Luca in Campania, Renzi ha detto:
“Se tutto il Mezzogiorno fosse stato governato come è stata governata Salerno da De Luca sindaco, il Pil del Paese sarebbe ancora più alto. La Campania sta producendo ottimi risultati ottimi. Se mi dite che De Luca ha uno stile istituzionale che non è il mio, mi sembra un giudizio del tutto evidente”.
(da agenzie)
Leave a Reply