DODICI METRI QUADRATI, IL MONOLOCALE DI FIRENZE SENZA FINESTRE A 130.000 EURO DIVENTA UN CASO
PROPOSTO COME SOLUZIONE PER AFFITTI BREVI: “COME HA POTUTO OTTENERE L’AGIBILITA’?”
Ricorda il monolocale nella scena cult del film, “Il ragazzo di campagna”, un piccolo cubo tutto pannelli scorrevoli, con tavolo, sedie e letto a saliscendi alternati, che l’agente immobiliare affitta a Renato Pozzetto per un milione e mezzo di lire al mese, convincendolo che “la finestra è sorpassata, cosa se ne fa se ha riscaldamento, aria fredda e deumificatore elettrici?”.
Anche Firenze si adegua al mercato immobiliare delle grandi capitali europee, soprattutto Parigi: nei volantini e annunci di un network immobiliare è comparsa l’offerta di un monolocale di 12 metri quadrati in zona Santa Croce, stanza con cucina elettrica e bagno, in vendita a 130 mila euro, 11 mila euro a metro quadro.
“A segnalarcelo – racconta Massimo Torelli, portavoce del Comitato Salviamo Firenze e animatore delle battaglie contro gli affitti brevi turistici, le keybox e l’overtourism che ha trasformato radicalmente la città del Giglio – è stata una nostra associata che vive in Santa Croce. Un alloggio di 12 metri quadri senza finestre, in vendita a 130 mila euro. Non c’è solo il prezzo folle, la prima domanda è come abbia fatto questo monolocale, che sembra più una ‘cantina’, ad avere l’abitabilità”.
Il regolamento comunale
Se si trattasse di una casa dove il potenziale acquirente avesse intenzione di viverci, sarebbe la domanda essenziale. Ma Torelli aggiunge un altro dettaglio che accende luci diverse su quell’annuncio di monolocale pezzettino. “Il network immobiliare ha messo in grande rilievo il fatto che l’alloggio ha il Codice Identificativo Nazionale per gli affitti brevi turistici, obbligatorio per legge dal settembre 2024. Ma il Comune di Firenze ha approvato il regolamento sugli affitti turistici, fissando 28 metri quadri come limite minimo di superficie degli alloggi da affittare. Il Cin non può essere ceduto ad altri e il Comune aveva anche annunciato la nascita di una task force per i controlli su chi violava il regolamento. La task force è attiva?” chiede il portavoce di Salviamo Firenze come epilogo.
E dopo aver segnalato l’annuncio alla stampa, Massimo Torelli ha già inviato una Pec al comando della Polizia Municipale di Firenze e alla questura, segnalando quel monolocale senza finestre e chiedendo risposte sull’abitabilità dei 12 metri quadrati in zona Sana Croce. In vendita a 130 mila euro.
(da agenzie)
Leave a Reply