HANNOVER, EVACUATO LO STADIO PER ALLARME ATTENTATO: NAZIONALI DI GERMANIA E OLANDA SCORTATE IN LUOGO SICURO
AVREBBE DOVUTO PRESENZIARE ANCHE LA MERKEL… SI PARLA DI PACCO SOSPETTO MA FINORA NON CI SONO STATI RISCONTRI
C’era addirittura un ordigno pronto a esplodere.
Per questo, dopo Belgio-Spagna di lunedì, anche la partita amichevole di calcio tra Germania e Olanda, in programma questa sera è stata annullata per ragioni di sicurezza.
Oltre a un vero e proprio avvertimento, una specie di «soffiata» giunta alle forze dell’ordine da servizi di sicurezza non tedeschi, sarebbe stato ritrovato un pacco sospetto, probabilmente una valigia.
«Abbiamo avuto un’indicazione concreta che qualcuno volesse innescare dell’esplosivo nello stadio» ha detto il portavoce della polizia. Poi il capo della polizia twitta esplicitamente: «C’era un ordigno destinato ad esplodere all’interno dello stadio».
La Bild, sia pure con un punto interrogativo, afferma che sia stata trovata un’ambulanza con dell’esplosivo.
Mentre gli artificieri stanno controllando l’impianto, strade limitrofe e auto parcheggiate, ancora l’online del quotidiano tedesco afferma che perquisizioni sono in corso sull’auto di un medico e sul mezzo di soccorso.
Era prevista allo stadio anche la presenza della cancelliera Angela Merkel.
Poco prima del fischio d’inizio, infatti, le forze dell’ordine hanno individuato un pacco sospetto nella «Robert Enke Strasse» e, secondo la stampa tedesca, anche persone sospette sempre nei pressi dello stadio.
Chiuse le stazioni centrali del metrò e massima allerta in tutta la città .
Le autorità tedesche hanno deciso successivamente di evacuare anche la vicina TUI-Arena dove era in programma un concerto. «Se c’è una situazione di minaccia, giusto prendere tali misure. Mi fido della polizia», ha detto alla Bild il sindaco di Hannover Stefan Schostok.
“Finora non sono stati compiuti arresti, nè è stato ritrovato esplosivo in relazione alla decisione di annullare la partita ad Hannover”. Lo ha detto il ministro dell’Interno della Bassa Sassonia.
Anche le voci su esplosivo in un’ambulanza non hanno finora trovato riscontro.
(da agenzie)
Leave a Reply