IL CAPODANNO MEDIASET A GENOVA E’ COSTATO 1,2 MILIONI DI EURO, MA E’ STATO UN FLOP NEGLI ASCOLTI
LA RAI HA VINTO CON IL DOPPIO DI SHARE… PAGATO DA REGIONE E COMUNE SOVRANISTI, E’ STATO AGGIUDICATO SENZA UNA GARA… MEDIASET HA PURE PERSO 300.000 TELESPETTATORI RISPETTO ALL’ANNO SCORSO
Quanto è costato il Capodanno di Genova? Esattamente un milione e 280mila euro
È quanto emerge dai documenti pubblicati dal Comune subito dopo l’evento di San Silvestro in piazza De Ferrari prodotto da Mediaset e trasmesso in diretta su Canale 5.
Una cifra grossomodo in linea con quella annunciata dal governatore Giovanni Toti nella prima conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e superiore rispetto allo stanziamento dell’anno scorso che superava di poco i 700mila euro.
Poco lusinghieri sono tuttavia i dati ufficiali Auditel degli ascolti nella notte del 31 dicembre. Il Capodanno in Musica condotto da Federica Panicucci abbia totalizzato oltre 2,6 milioni di spettatori con uno share del 18,14% nella fascia della prima serata (fino all’una),
L’anno che verrà su Rai1 ha vinto a mani basse registrando 6,2 milioni di telespettatori e uno share del 40,06%. L’evento della tv pubblica è stato trasmesso da Crotone con la guida di Amadeus.
L’anno scorso l’affidamento era finito sotto la lente della magistratura, anche se l’inchiesta dopo il clamore mediatico si era arenata. Anche quest’anno l’aggiudicazione a Mediaset è avvenuta senza una vera e propria gara. Il Comune di Genova, tramite un accordo quadro stipulato con l’agenzia regionale InLiguria, ha indetto una procedura negoziata senza bando sulla piattaforma Maggioli ai sensi dell’articolo 76 del nuovo codice degli appalti, che prevede questa possibilità nei casi in cui “lo scopo dell’appalto consiste nella creazione o nell’acquisizione di un’opera d’arte o rappresentazione artistica unica”.
L’intero pacchetto è stato quindi assegnato a Radiomediaset per un milione e 50mila euro più Iva, per la cifra complessiva finale di 1,281 milioni equamente suddivisi tra Comune di Genova e agenzia InLiguria.
(da Genova24)
Leave a Reply