IL PRESIDENTE DELL’EUROPARLAMENTO: “NIENTE FONDI UE AI PAESI CHE NON RICOLLOCANO I MIGRANTI”
“TANTI PAESI SI FANNO BELLI CON I SOLDI DEI CITTADINI EUROPEI, A VARSAVIA E BUDAPEST FANNO LE OPERE PUBBLICHE CON I NOSTRI FONDI”… BRAVO, NOI LO DICIAMO DA ANNI, BENVENUTO NELLA REALTA’
Un’idea più che condivisibile. O sei è solidali o se ne pagano le conseguenze.
Il bilancio pluriennale dell’Unione è “la cosa più importante per i prossimi cinque anni” e “il Parlamento è molto ben disposto a fare in modo che il bilancio sia forte ma con condizionalità ”
Lo ha detto, intervistato a Circo Massimo su Radio Capital, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
“Prendi i soldi della coesione ma partecipi a riforme ad esempio sulla politica dell’immigrazione. Tanti paesi si fanno belli con i soldi dei cittadini europei, a Varsavia o a Budapest ci sono tantissime opere pubbliche fatte con i soldi dei cittadini europei. Allora mettiamoci una condizionalità . Se un paese non ricolloca, non prende fondi”.
“Facciamo questa battaglia. È bello farsi le metropolitane con i soldi dei cittadini europei, ma deve essere anche bello dare solidarietà ai paesi che ne hanno bisogno o fare politiche per la lotta ai cambiamenti climatici o rispettare lo Stato di diritto”.
Per il presidente dell’Europarlamento “l’accordo di Malta è un primo passo. Ha dei limiti evidenti, come il criterio della volontarietà , ma già il fatto che alcuni paesi abbiamo deciso che sia conveniente affrontare questo tema è obiettivamente interessante. Bisogna continuare e fare in modo che sia conveniente anche per altri entrare in questo meccanismo”.
(da agenzie)
Leave a Reply