GRILLO DICE UNA COSA SENSATA SUL FINE VITA: “NON SIATE BACCHETTONI, LASCIATE SCEGLIERE”
“O FATE QUALCOSA OPPURE FATEVI GLI AFFARI VOSTRI E LASCIATE DECIDERE GLI INTERESSATI”
Beppe Grillo interviene sul fine vita. E lo fa invitando a non essere “bacchettoni” e a lasciare la libertà di scelta.
Il fondatore del Movimento 5 stelle, in un post dal titolo “Fate ridere”, scrive: “Non capisco e non capirò mai come possa venire in mente di metterci a dettar legge al mistero triste e fabbricare impicci e cavilli vari per ostacolare quelle pochissime scelte che restano alla fine. Non ficcate il naso nelle cose degli altri sino a questo punto, non siate estremi anche nella bacchettoneria”.
E ancora: “Non andate a confrontarvi i vestiti buoni per partecipare a tiritere sull’etica e discussioni profonde sullo strazio”.
Grillo racconta un’esperienza personale: “Qualche giorno fa ero in ospedale per una visita di routine. Mi sono fatto rapire da una scena che accade di continuo: un uomo di circa 70 anni con le tipiche caratteristiche desolanti del “paziente che non ne esce più”. Era in barella, al suo seguito una specie di tata svogliata, nessun altro. Mi ha colpito ed affondato la sua espressione: “Ci siamo”. Sembrava una versione lenta dell’arrivo alla cima dell′8 volante che sta per andare giù. ma per sempre. Un riassunto agghiacciante, i suoi occhi erano tanto increduli quanto spaventati e soli”.
Poi l’invito: “Lasciate perdere comitati di discussione, so che è difficile, ma basta lasciare che ve ne freghiate come ve ne freghereste di quell’uomo. Proviamo a chiamarlo di nuovo “Signore” e lasciamogli scegliere quello che ritiene il meglio per sè”.
Il messaggio finale del fondatore del Movimento è: “O fate qualcosa oppure fatevi soltanto gli affari vostri!”.
(da agenzie)
Leave a Reply