Destra di Popolo.net

IL SISTEMA DI FAKE NEWS DELLA CASALEGGIO DANNEGGIA L’EVOLUZIONE POLITICA DEL M5S

LE CREATURE COMMERCIALI DELLA SOCIETA’ SONO UN BOOMERANG POLITICO

Su BuzzFeed Alberto Nardelli e Craig Silverman ihanno raccontato un aspetto fondamentale di come funziona la propaganda del M5S. Esiste una fitta rete di siti ufficiali e non che mette a disposizione incessantemente materiale “informativo” e propagandistico pronto all’uso.
Per noi italiani non è una novità , visto che sono cose che sappiamo da sempre, per gli americani invece — ancora presi dalla frenesia sulle fake news — la cosa conferma quello che già  “hanno capito” sulla vittoria di Donald Trump.
Oltre al blog di Beppe Grillo che è l’house organ ufficiale del partito ci sono, come aveva già  “scoperto” Sebastiano Messina su Repubblica due anni fa siti come TzeTze, la Fucina e la Cosa; i primi due non sono direttamente collegati con il MoVimento ma sono di proprietà  della Casaleggio Associati e spesso le notizie che vengono pubblicate su Tze Tze vengono condivise su Facebook dalla pagina ufficiale di Grillo. TzeTze e la Fucina sono infatti siti “indipendenti” ovvero non appartengono al M5S ed è per questo — nota correttamente Buzzfeed — che non è esplicita l’affiliazione con il MoVimento.
Il collegamento tra M5S e i due siti — spesso dediti a spacciare bufale scientifiche mediche o a rilanciare notizie “INCREDIBILI, SENSAZIONALI, CHE NESSUNO VI DIRà€ MAI” — è appunto la Casaleggio, che controlla direttamente i contenuti pubblicati sul sito di Grillo tant’è che molti dei post anonimi pubblicati sul “blog” sono probabilmente scritti da Davide, il figlio di Gianroberto guru per successione dinastica.
Ad esempio TzeTze, un aggregatore di news spinto fortemente dal clickbaiting che condivide spesso video da La Cosa, che è il sito che i Casaleggio utilizza per ricaricare spezzoni degli interventi dei parlamentari pentastellati in Aula o nelle varie trasmissioni televisive.
Ma non lo fa passando per gli account ufficiali del leader del MoVimento e nemmeno per quelli dei parlamentari.
Le pagine da cui TzeTze condivide i video e i post a sostegno del MoVimento sono quelle “non ufficiali” come Beppe Grillo Fan, W IL M5S, l’improbabile Alessandro Di Battista Presidente del Consiglio oppure Perchè votare Movimento 5 Stelle.
Tutte pagine (a parte W Il M5S che ne ha 400mila) con poche migliaia di like, niente in confronto all’oltre un milione di mi piace totalizzato da TzeTze.
Perchè non utilizzare direttamente condivisioni dalla pagina di Grillo?
Un trucchetto forse per far capire agli attivisti — non che serva in realtà  — che TzeTze è dalla loro parte.
Il problema principale è che oltre alle notizie politiche la Fucina e TzeTze si occupano anche di informare il pubblico sulle più importanti scoperte mediche e scientifiche: spesso si tratta di bufale e fake news, altre volte di teorie che Grillo stesso ha sostenuto in passato durante quegli spettacoli (la biowashball, il signoraggio, i vaccini che causano il cancro e l’autismo, l’Aids che non esiste, il pomodoro transgenico esplosivo) grazie ai quali si è costruito la sua fan base elettorale.
Parliamo ad esempio del sostegno che i siti della Casaleggio danno costantemente al Metodo Di Bella, tanto che il figlio dell’inventore della terapia a base di somatostatina è uno degli autori fissi de La Fucina.
Da quando però il MoVimento ha iniziato a fare politica ed è entrato in Parlamento Grillo e Casaleggio (padre) si sono resi conto che certe notizie non potevano più trovare spazio su quello che i giornali avevano iniziato a prendere in considerazione come la voce ufficiale del partito non-partito e del suo Semplice Portavoce (vi ricordate di quando Grillo si faceva chiamare “megafono” del MoVimento? Sono passati appena tre anni).
Per questo motivo tutte quelle notizie che pure raccoglievano un buon numero di click non potevano più essere pubblicate lì e quindi piano piano si sono trasferite sui “siti satellite” della Casaleggio che voleva trovare un modo per monetizzare quel capitale di assetati di controinformazione che fino a poco prima si erano abbeverati alla fonte di Grillo.
Il problema è — però questo BuzzFeed non lo dice — che questi siti stando all’ultimo bilancio della società  risultano essere in perdita, quindi la trovata di Casaleggio — quel gran guru dell’Internet e della comunicazione — non sembra stare funzionando, almeno dal punto di vista economico.
Di più: nella scarna nota di accompagnamento dei conti depositata in Camera di commercio si leggeva dell’intento di «disinvestire» in questi canali, il che non vuol dire chiuderli ma magari evitare di spendere molti soldi nella sponsorizzazione dei contenuti su Facebook, ad esempio.
Quella della contiguità  tra M5S e Russia è questione che sta molto a cuore ai giornalisti e ai lettori statunitensi: le bufale pro-Putin e anti USA.
In Italia tendiamo a sottovalutare la portata delle manovre di avvicinamento del M5S alla Russia in netta opposizione con il ruolo del nostro paese nella NATO e nella UE. Però per BuzzFeed, che a volte presenta TzeTze e Fucina come siti del MoVimento 5 Stelle, il fatto che sia dato così ampio spazio a teorie del complotto sul “ruolo degli USA nel favorire l’arrivo di immigrati nel nostro Paese” o sul fatto che Putin venga presentato come una figura estremamente positiva che cerca di impedire che gli USA si intromettano negli affari di stato di altre nazioni potrebbe rappresentare un problema.
Il fatto che BuzzFeed scriva chiaramente — come riporta anche il Corriere — che il più popolare partito politico italiano è impegnato a diffondere bufale e notizie a sostegno della macchina della propaganda del Cremlino viene accolto da noi con un’alzata di spalle perchè   “in fondo si tratta solo di propaganda” e nemmeno troppo sottile.
Ma per gli americani la cosa è diversa, negli USA dove tutti sono intenti a macinare analisi sulla vittoria di Trump, giunta dopo una campagna elettorale dove il Presidente ha detto falsità  e fatto promesse che già  ora sembra non avere intenzione di mantenere la cosa assume un peso diverso.
Per la verità  le connessioni che BuzzFeed ha trovato tra Casaleggio e propaganda putiniana (al di là  delle incursioni di Manlio Di Stefano in terra russa) sono deboli e si limitano sostanzialmente al fatto che le fonti utilizzate per parlare di faccende russe siano i network di informazione vicini al Cremlino, il che — con buona pace di quelli che in Europa non gradiscono le notizie di Sputnik — non è certo un reato, anche se rappresenta un bel problema di attendibilità  di cui però, pare, nella Casaleggio non si preoccupino.
In ogni caso non sembra proprio la pistola fumante che uno si aspettava di trovare dopo aver letto il titolo.
Più che altro TzeTze sta semplicemente seguendo il trend populista che vede da tempo Putin “campione” di tutti quei movimenti e opinionisti — da Blondet a Giulietto Chiesa — che si oppongono all’imperialismo americano e all’Unione Europea.
C’è infine la questione relativa al fatto che la Casaleggio, in nome dei principi di trasparenza che sono il core del pensiero politico del guru junior, si è rifiutata di rispondere alle richieste di chiarimento da parte di BuzzFeed che le aveva posto una dozzina di domande.
BuzzFeed News put a list of 12 questions to M5S and Casaleggio Associati about the network of sites they controls, their role in propagating fake news and pro-Russia propaganda, and the party’s relationship with the Kremlin.   Casaleggio Associati said the company’s policy was to not respond to the type of questions that BuzzFeed News asked. It said all the specific allegations on the firm were inaccurate, but declined to explain how. A spokesperson added that the company had no relationship with Russia or Russian firms. M5S also declined to comment. A spokesperson told BuzzFeed News it would not be able to provide any “feedback” on the questions until after Sunday’s referendum
Ma il punto di tutto il discorso è che la macchina delle notizie della Casaleggio, quei visionari che hanno capito tutto dell’Internet, sembra essersi inceppata; dietro tutta questa operazione familiare non c’è l’idea di dare vita ad un nuovo modo di fare informazione ma quello — ben più terra terra — di massimizzare il risultato politico ed elettorale del movimento messo in moto da Grillo; ma se sei in perdita allora vuol dire che qualcosa non va.
Questo conferma quello che già  scrissi tempo fa su Gianroberto Casaleggio, ovvero che l’operazione “MoVimento 5 Stelle” gli è riuscita solo perchè Beppe Grillo gli ha dato ascolto, prova ne è che i siti della Casaleggio — senza Grillo — non se la cavano poi così bene (e il fatto che Casaleggio non figurava inizialmente nel direttivo dell’associazione).
E se pensate che la Casaleggio è un’azienda che si occupa di Web e informazione questa cosa, unita al fatto che i dipendenti non sembrano essere in grado di comprendere la differenza tra una bufala e una verità  non è proprio un bel biglietto da visita.
Forse un giorno il MoVimento si renderà  conto che ormai non ha più bisogno della Casaleggio e riuscirà  a ripulire la sua immagine.
Ma dal momento che Davide possiede le chiavi di Rousseau e della piattaforma di voto del M5S la cosa non succederà  tanto presto.
Il M5S dovrebbe ricordare i tanti contratti firmati dagli eletti M5S, come ad esempio a Roma, dove gli assessori e la sindaca, per contratto, devono comparire sui canali del M5S.
Contratti che non sono stati stipulati con la Casaleggio Associati ma con l’Associazione MoVimento 5 Stelle (quella che controlla il M5S); sull’applicazione e il rispetto di questi contratti vigila però “lo staff” che non è quello dell’Associazione ma quello della Casaleggio.
Anche questa volta che doveva rispondere il M5S dimostra di non aver capito la domanda.

(da “NextQuotidiano”)

This entry was posted on giovedì, Dicembre 1st, 2016 at 13:12 and is filed under Grillo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« “CHI VOTA SI’ E’ REPUBBLICHINO”: CSM APRE FASCICOLO SULLE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA”
IL REGALO DI NATALE DELLA GIUNTA RAGGI A TREDICINE, COI CAMION-BAR E’ “UN AMORE COSI’ GRANDE”… »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (235)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.223)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.592)
    • criminalità (1.404)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.536)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.080)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.795)
    • governo (5.805)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.396)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.415)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (544)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.192)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (34.330)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.690)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Settembre 2025 (288)
    • Agosto 2025 (669)
    • Luglio 2025 (671)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (642)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (307)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (437)
    • Giugno 2014 (392)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (288)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (210)
    • Giugno 2011 (264)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (234)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Settembre 2025
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
    « Ago    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • ARMI, VIDEOGAME E IDEOLOGIA DI DESTRA: COSA SAPPIAMO SULL’UOMO CHE HA SPARATO A CHARLIE KIRK
    • I SOCIAL MEDIA STANNO DEVASTANDO L’AUTOSTIMA DEI RAGAZZINI: CIRCA L’80% DEGLI ADOLESCENTI SI VERGOGNA DEL PROPRIO CORPO E PROVA RABBIA PER COME E’ FATTO
    • LA RAI TROVA UNO STRAPUNTINO PERSINO PER I MELONIANI DI COMPLEMENTO: L’84ENNE LUCIANO VIOLANTE, MOLTO VICINO AL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO, HA DEBUTTATO, SU RAI2, NELLA TRASMISSIONE DI DIACO “BELLAMA’”: SARÀ LUI TUTTI I VENERDÌ A TENERE MEZZ’ORA DI LEZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA
    • ALLARME ROSSO NELLA LEGA: IL CARROCCIO RISCHIA IL CROLLO DI CONSENSI ALLE REGIONALI: DEI 20 ELETTI INCASSATI ALLE ULTIME REGIONALI TRA MARCHE, CALABRIA E TOSCANA, OGGI POTREBBERO SALVARSENE 8, NEL MIGLIORE DEI CASI
    • “L’OMICIDIO DI CHARLIE KIRK? SIAMO GIÀ IN UNA SORTA DI GUERRA CIVILE FREDDA, UNA CORROSIONE DELLA FIDUCIA E DELL’EMPATIA”
    • L’UE SI FA IL SUO “SCUDO SPAZIALE” : “L’OCCHIO DI ODINO” È IL PIANO DELL’UNIONE EUROPEA PER PROTEGGERE I CIELI DALLA MINACCIA RUSSA DI MISSILI E DRONI
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA