“IN UCRAINA SI MUORE OGNI GIORNO”: A BRISBANE, MARTA KOSTYUK RIFIUTA DI STRINGERE LA MANO ALLA BIELORUSSA SABALENKA E DI FARE FOTO CON LEI
POI LA TENNISTA UCRAINA ACCUSA: “OGNI GIORNO VIVO CON IL DOLORE NEL CUORE. CI SONO MIGLIAIA DI PERSONE SENZA LUCE E ACQUA CALDA IN QUESTO MOMENTO. FUORI CI SONO -20 GRADI. MIA SORELLA DORME SOTTO TRE COPERTE A CAUSA DEL FREDDO CHE FA A CASA. SONO STATA INCREDIBILMENTE COMMOSSA E FELICE DI VEDERE COSÌ TANTE BANDIERE UCRAINE”
Sul campo ha vinto ancora Aryna Sabalenka, ma il gelo fra la numero 1 al mondo e Marta Kostyuk prosegue. La finale del Wta Brisbane ha premiato la bielorussa, anche se a fine match le due non si sono strette la mano e non si sono fatte fotografare assieme, come da precisa volontà di Kostyuk che nel suo discorso post-partita ha toccato temi commoventi come la situazione della sua Ucraina, senza però complimentarsi con l’avversaria per la vittoria.
Brisbane non è altro che un nuovo episodio nella particolare sfida Sabalenka-Kostyuk. Nel suo discorso al termine della finale la tennista ucraina non ha citato la propria avversaria, ma ha approfondito il doloroso tema della guerra nel suo Paese: “Ogni giorno vivo con il dolore nel cuore. Ci sono migliaia di persone senza luce e acqua calda in questo momento. Fuori ci sono -20 gradi. È molto doloroso vivere questa realtà ogni giorno. Mia sorella dorme sotto tre coperte a causa del freddo che fa a casa. Sono stata incredibilmente commossa e felice di vedere così tante bandiere ucraine questa settimana”.
Applausi a scena aperta, ma nessun complimento alla tennista che l’aveva appena sconfitta.
(da agenzie)
Leave a Reply