LA FUGA DI SALVINI DALLE SARDINE A BOLOGNA E LA PIAZZA VUOTA
CONVOCA UNA CONFERENZA STAMPA IN PIAZZA CON MINIMO PREAVVISO PER EVITARE CONTESTAZIONI, MA SI RITROVA APPENA 20 FAN
Matteo Salvini è sempre più in fuga dalle Sardine, ma così rischia di trovarsi davanti a piazze
vuote.
Anche ieri, come era già successo a Ferrara e sempre a Bologna il 2 dicembre, ha annunciato all’ultimo momento la sua presenza per una conferenza stampa estemporanea davanti al Palazzo comunale insieme alla candidata leghista Lucia Borgonzoni.
Una ventina di fan intorno, qualche selfie e un coretto, «Matteo liberaci dalle Sardine» che lo hanno inevitabilmente ignorato.
Salvini ha negato il blitz per evitarle: «L’ho fatto perchè ho una cena elettorale a Parma. Si passa per Bologna e quando si passa sotto Natale e si è drammaticamente in arretrato con i regali, un’oretta per questa città bisogna trovarla».
Il tempo delle dichiarazioni («la partita qui è aperta»), la visita alla basilica di San Petronio e via. Ma, promette, «lunedì torno».
Il deputato del Partito Democratico Davide Baruffi ha pubblicato una foto della piazza
Il motivo del vuoto intorno al Capitano è squisitamente tecnico: per evitare contestazioni a Bologna ha annunciato solo mezz’ora prima la conferenza stampa:
La comparsata di Matteo Salvini sotto le Torri dura un’oretta.
Battuto sui numeri dalla piazza ittica, Salvini è da allora costretto a incursioni last minute per evitare confronti. Aveva chiesto la sala stampa del Comune, anche questa all’ultimo, sperava forse di farne scoppiare un caso quando gli è stata negata (ma, ha ricordato il sindaco Virginio Merola «Salvini non conosce le regole che impediscono di chiederla in campagna elettorale»).
Così il siparietto si consuma davati a Palazzo d’Accursio
(da “NextQuotidiano“)
Leave a Reply