Destra di Popolo.net

L’INGANNO DEI FOLLOWER FALSI

CHI LI VENDE E COME L’ALGORITMO VIENE AGGIRATO

Più follower vuol dire più fama, più influenza, più sponsorizzazioni. Più soldi per chi lo fa di mestiere, per gli altri è la popolarità. Di qui la smania di essere seguiti. L’unico aiuto ammesso da Instagram per aumentare i follower sono le campagne pubblicitarie, le cosidette ADV, promosse da Meta stessa, possibili per chi ha account business o creator. Basta andare su «Crea una campagna», scegliere l’obiettivo (più «notorietà», ossia che il post/reel sia visto da più utenti; oppure più «engagement», cioè maggiori commenti, like, re-post; o ancora più «traffico» verso un sito; ecc..); selezionare la fascia di età del pubblico da raggiungere, per esempio i 25-40 enni; e le sue caratteristiche che possono essere in base al genere, il luogo di residenza, la lingua, gli interessi, l’attività professionale; e a questo punto decidere quanto spendere (mettiamo 200 euro) e la durata della campagna pubblicitaria, diciamo una settimana. Ogni campagna, ma proprio ciascuna, con 200 euro dà risultati diversi: di qui la moltiplicazione di chi per mestiere aiuta a fare il mix di scelte più mirato. Il premio dell’algoritmo è la reach, ovvero il numero di utenti a cui viene presentato un contenuto.
Le regole di Instagram
Instagram vieta, invece, esplicitamente nelle proprie Linee Guida (qui) l’utilizzo e l’acquisto di follower o interazioni false o generate artificialmente, pena la sospensione temporanea (24 o 48 ore) o permanente (per gli account che hanno violato ripetutamente la policy e accumulato plurime infrazioni).Vediamo, però, cosa succede nella realtà con l’aiuto di DeRev, società specializzata in strategia di comunicazione e marketing digitale.
Le «follower farm»
In Cina, India, Nepal, Sri Lanka, Egitto, Indonesia, Filippine, Thailandia e Bangladesh ci sono le «follower farm», conosciute anche come «bot farm» o «fake follower farm», dove viene creata a ritmo continuo una grande quantità di account falsi con programmi di automazione, che in alcuni casi possono essere gestiti anche manualmente da un gran numero di persone per simulare ancora meglio il comportamento umano.
Chi vende i follower?
Chi vende i follower? In Italia, come ovunque, ci sono decine di siti. Ecco quelli che abbiano trovato. Dataroom è poi andato alla ricerca di chi c’è dietro.
Instaworldagency.it assicura da 200 follower italiani a 9,99 euro a 10.000 a 249,99 euro. L’11 gennaio 2024 sulla piattaforma di recensioni Trustpilot arriva il commento di un utente: «Inizialmente sembra andare tutto bene, si mostrano professionali e alla mano. Una volta pagato il pacchetto spariscono, qualsiasi problema tu abbia riguardante i follower, visualizzano la tua richiesta, ma non rispondono. Intanto i follower oltretutto fake piano piano iniziano a calare e loro muti. Non la consiglio assolutamente». Risposta di Instaworldagency: «Si lamenta dei follower “fake”, ma è stata lei a scegliere di acquistare follower internazionali che, come chiarito nei Termini e Condizioni del servizio, sono follower falsi. Non lo abbiamo mai nascosto. Per il futuro, le consigliamo di leggere sempre i Termini e Condizioni prima di acquistare un qualsiasi pacchetto o un qualsiasi servizio. Altrimenti non può lamentarsi di caratteristiche del servizio che ha scelto di accettare».
Bulkyfans.com: da 1.000 follower a 6 dollari a 50.000 a 149 dollari. Il sito fa capo alla società londinese Ownes7 Ltd che ha sede nel quartiere di Covent Garden a due passi dal British Museum. Però al civico di Shelton Street dove è indicato il domicilio, c’è in realtà solo una casella postale: al costo di 39 sterline all’anno ritirano la posta. «Proteggi la privacy della tua società e migliori la tua immagine aziendale», dice chi offre il servizio dio domiciliazione. Ownes7 secondo le carte consultate appartiene a Hamza Badraoui, 23 anni, di nazionalità marocchina, forse un prestanome.
Bcubeagency.com: da 100 follower internazionali a 2,99 euro a 10.000 a 119,99 euro. Azionisti Hafid Jallouni (34 anni) e Abdelkrim Loughiam (31), entrambi italiani di origine marocchina e residenti in Francia. La proprietà è trasparente e loro hanno un buon curriculum di studi e avviato diverse attività imprenditoriali. Bcube Agency, la società in Costa Azzurra proprietaria del sito, ha registrato, nel bilancio 2022 regolarmente depositato, un giro d’affari di circa 1 milione, con 200 mila euro di utile. Ciò significa potenzialmente 100 mila euro di dividendo a ciascuno dei due soci.
E ci sono anche:
Comprasocial.me: l’estensione geografica del dominio è del Montenegro. Titolare, Matteo Leo di Reggio Calabria. Nel 2022 Leo ha avviato una disputa, senza ottenere ragione, contro l’uso del dominio comprasocial.it da parte di un altro operatore italiano (Roger Pagini, toscano di Lucca, 44 anni, una casa alle Canarie vista mare, da dove lavora in smart working, multato dall’Antitrust per 10 mila euro con la motivazione di pratiche commerciali scorrette, qui la sua storia).
Socialads.eu: appartiene al network di servizi offerti dalla impenetrabile BacliWeb DMG Ltd di Gibilterra, classica sigla societaria di copertura a cui sono collegati anche altri siti.
Comprafollowers.it: il sito è stato registrato nel 2019 da tal Francesco Franchetti di Agrigento.
Payperfan.it e 1 milionedifan.it anno capo a una società di Las Palmas (Gran Canaria) con un capitale di 3 mila euro sottoscritto da un certo El Hadri Hamza, di cui non vi sono notizie.
Ci sono poi siti web che offrono anche gli abbonamenti con la promessa di garantire una crescita di follower e interazioni costante nel tempo.
Un esempio è Risekarma.com, da 49,99 euro al mese (1.000-2.000 follower e 3.000 like al mese) a 299,99 euro al mese (5.000-10.000 follower e 10.000 like al mese). Proprietà Usa
Il pagamento è con carta di credito o PayPal, ma spesso vengono accettati anche Bitcoin.
I trucchi per farli sembrare reali
I follower fake vengono camuffati quanto più possibile per farli sembrare reali: vengono geolocalizzati per farli sembrare creati e attivi in Italia, vengono utilizzate finte foto profilo o biografia e periodicamente viene pubblicato qualche contenuto casuale o guardate le storie di altri utenti. Per questo motivo, chi li vende spesso declama che si tratta di «follower italiani, reali o attivi» per dare una maggiore garanzia a chi li acquista.
Il ruolo dei Bot
Un altro sistema per aumentare in modo ingannevole i follower si basa sui Bot, ossia software che automatizzano le azioni come il follow e l’unfollow fingendo che sia l’utente reale ad averle compiute in modo spontaneo. Si mettono a seguire profili secondo il principio che chi riceve un nuovo follower ne resta incuriosito, visiterà l’account che non conosce e, probabilmente, inizierà a seguirlo a sua volta. Di lì a qualche giorno però il nuovo contatto toglierà il follow, il più delle volte senza che l’utente se ne accorga. Il Bot replicherà poi lo stesso meccanismo su altri profili, e così via.
Lo fanno, per esempio:
Flamista.com che spiega: «Usiamo l’intelligenza artificiale per promuovere il tuo account Instagram attraverso interazioni automatiche per seguire, smettere di seguire, mettere Mi piace, messaggi diretti, pianificare la pubblicazione e le reazioni alle storie». Proprietà canadese molto ben schermata.
Flocksocial.com che promette di «fare crescere il tuo account interagendo automaticamente con account Instagram reali, in base al tuo pubblico di destinazione». Fa capo a una società di Dubai, la SocialGrowth LLC FZ, di cui non si sa chi abbia il controllo. Possiede numerosi altri siti analoghi.
I canali Telegram
L’ultima trovata sono i canali Telegram privati e accessibili soltanto su invito (qui) a cui l’utente si iscrive comunicando il proprio account Instagram: un Bot lo invita a interagire con dei profili su Instagrame chi lo fa riceve crediti, con cui a sua volta può richiedere al gruppo di compiere azioni sul proprio profilo, oppure un piccolo pagamento (da 0,0001 a 0,04 euro a clic) che sarà convertito in buoni Amazon o versato tramite PayPal. Itgruppi.com è di Alexandre Mora Lopez di Barcellona.
Cosa fa l’algoritmo
Per contrastare queste pratiche, gli algoritmi di Instagram impongono limiti alle azioni che si possono fare senza essere penalizzati in un determinato lasso di tempo, per esempio 50 like in un’ora e 200 in un giorno, e 20 commenti in un’ora e 200 in un giorno, andando a penalizzare i profili che li superano. E agiscono anche limitando la reach di chi riceve meno interazioni, cosa che accade a chi ha molti follower fake perché questi non contribuiscono all’engagement e, anzi, lo fanno diminuire.
Ma non è detto che Instagram ti becchi. Tutte le strategie messe in atto recentemente come il rilascio graduale dei follower e gli engagement group su Telegram sono proprio state trovate per ingannare l’algoritmo.
E quando non distingui più il vero dal falso, tutto diventa vero o tutto diventa falso.
Milena Gabanelli, Mario Gerevini e Simona Ravizza
(da corriere.it)

This entry was posted on mercoledì, Febbraio 7th, 2024 at 20:26 and is filed under Politica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« CHE CI FACEVA SABATO SCORSO ANDREA GIAMBRUNO IN UN HOTEL MILANESE CON CANDIDA MORVILLO (‘’CORRIERE DELLA SERA’’) E FEDEZ (“MUSCHIO SELVAGGIO”)?
L’ITALIA HA DICHIARATO GUERRA AL REVENGE PORN SOLO PER FINTA »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (234)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.222)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.587)
    • criminalità (1.403)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.532)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.079)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.790)
    • governo (5.804)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.394)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.413)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (543)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.188)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (36.085)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.685)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Dicembre 2025 (67)
    • Novembre 2025 (668)
    • Ottobre 2025 (651)
    • Settembre 2025 (662)
    • Agosto 2025 (669)
    • Luglio 2025 (671)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (641)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (578)
    • Novembre 2017 (633)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (307)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (436)
    • Giugno 2014 (391)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (287)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (207)
    • Giugno 2011 (263)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (233)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Dicembre 2025
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
    « Nov    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • E’ ATREJU O SANREMO? LA DUCETTA HA TRASFORMANDO LA KERMESSE IN UNA PUNTATA DI “DOMENICA IN” CON MARA VENIER
    • CHE PAESE È QUELLO IN CUI NON CI PUÒ CURARE? IN ITALIA, IN UN SOLO ANNO, LA POVERTÀ SANITARIA È SALITA DELL’8,4%: OLTRE 500MILA PERSONE HANNO DOVUTO CHIEDERE AIUTO AL BANCO FARMACEUTICO PER RICEVERE GRATUITAMENTE FARMACI E CURE CHE, ALTRIMENTI, NON AVREBBERO POTUTO PERMETTERSI
    • L’ANALISI DEL “CORRIERE”: “PER IL CREMLINO, IL RAPPORTO CON L’OCCIDENTE È SOLO UNA QUESTIONE DI AFFARI DA STRINGERE. PUTIN CERCA UN RAFFORZAMENTO DEL SUO PESO GLOBALE A COLPI DI CONTRATTI FIRMATI DALLE MULTINAZIONALI DEL PETROLIO E DEL GAS
    • IN ITALIA IL 75% DELLE PERSONE AFFETTE DA ALZHEIMER E DEMENZA NON È ASSISTITO: NEL NOSTRO PAESE, I MALATI SONO UN MILIONE E 200MILA DI CUI SI OCCUPANO TRE MILIONI DI FAMILIARI E CAREGIVER IMPEGNATI OGNI GIORNO NELL’ASSISTENZA
    • MARINA, LA “SEGRETARIA” OMBRA DI FORZA ITALIA: LA FIGLIA DI BERLUSCONI INVITA A PRANZO ANCHE IL GOVERNATORE DELLA REGIONE PIEMONTE, ALBERTO CIRIO, DOPO GLI INCONTRI CON ROBERTO OCCHIUTO E ANTONIO TAJANI
    • DALLA UE UNO SCHIAFFO A NORDIO, ITALIA DOVRA’ REINTRODURRE IL REATO DI ABUSO D’UFFICIO
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA