MASSONE A CINQUESTELLE
CATELLO VITIELLO ERA “ORATORE” DELLA LOGGIA LA SFINGE FINO A POCO TEMPO FA…ORA SI E’ FATTO METTERE “IN SONNO” PER CORRERE IN CAMPANIA CON IL M5S
Tra i candidati del Movimento Cinque Stelle nel collegio uninominale di Campania 3 c’è un massone “‘in
sonno”.
Si tratta di Catello (Lello) Vitiello, “oratore” della loggia napoletana “Sfinge” aderente all’obbedienza del Grande Oriente d’Italia. A dare l’ultima parola sulla sua candidatura sarebbe stato proprio Luigi Di Maio, anche se non è chiaro se il candidato premier M5S sapesse o meno del suo legame con la massoneria.
Un dettaglio importante, visto che era stato lo stesso Di Maio ad assicurare, fino a pochi giorni fa, che tra i candidati M5S non ci sarebbero stati iscritti alla massoneria. A riportare il caso è Il Mattino di Napoli oggi in edicola.
Vitiello, avvocato di Castellammare, non avrebbe neppure partecipato alle parlamentarie perchè al punto 6h del regolamento grillino è espressamente vietata l’iscrizione a logge massoniche.
Forse è per questo che Vitiello, una volta certo di essere stato inserito nelle liste elettorali dei 5Stelle, ha chiesto alla propria loggia, esattamente lo scorso 23 gennaio, di volersi “mettere in sonno”.
Nel linguaggio massonico è l’espressione usata per descrivere chi non vuole più partecipare ai lavori. Durante “l’assonnamento” il massone perde i suoi diritti all’interno della loggia, ma mantiene la sua qualità di iniziato e può richiedere in seguito di essere riammesso.
Il Mattino sottolinea che non si tratta del primo caso di legami tra massoneria e candidati M5S.
Tra i candidati figurava anche Gabriele Esposito che però non ha ricevuto i voti necessari per arrivare a ottenere una candidatura. […] è il fratello di Giovanni, il Gran Tesoriere nazionale del Grande Oriente d’Italia.
Ed Enzo Peluso, anch’egli massone. Poi Peluso decise di fare un passo indietro per non imbarazzare De Magistris che da magistrato si era reso protagonista di varie inchieste sulla massoneria deviata.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply