NEGLI USA I SONDAGGI BOCCIANO TRUMP, E’ RECORD: IL 60% DISAPPROVA IL SUO OPERATO
CONTESTATO SOPRATUTTO SU INFLAZIONE, DAZI, RELAZIONI ESTERE E MIGRANTI
Il 60% degli statunitensi “disapprova” l’operato di Donald Trump come presidente degli 
Usa, un tasso di insoddisfazione che ha raggiunto una quota record nel suo secondo mandato: è quanto rivela un sondaggio pubblicato da Abc News e Washington Post, mentre il Paese attende il suo discorso sullo Stato dell’Unione, previsto per martedì. Gli argomenti su cui gli americani sono più insoddisfatti sono l’inflazione (disapprovazione del 65%), la questione dazi (64%), le relazioni estere (62%) e la gestione migratoria (58%).
Il livello di disapprovazione, aggiunge il rilevamento, è salito leggermente dallo scorso ottobre, quando era del 59%, e di sette punti percentuali rispetto all’inizio del mandato (febbraio 2025). Il tasso di approvazione è invece passato dal 45% al 39%
Repubblicani divisi
All’interno del campo repubblicano, si rileva una divisione tra chi si rivede nell’orientamento politico specifico di Trump e chi ne prende in parte le distanze: infatti, il 54% dei simpatizzanti conservatori si dichiara “sostenitore del movimento Maga”, mentre il 42% afferma di no. In quest’ultimo gruppo, una maggioranza disapprova la sua gestione di inflazione, dazi e relazioni estere. Rispetto a quest’ultimo punto, il 54% degli intervistati non supporta “l’uso delle forze armate per forzare cambi in altri Paesi”, un tipo di politica appoggiato invece dal 20% dei cittadini.
(da agenzie)
Leave a Reply