SONDAGGIO REGIONALI TOSCANA: GIANI AMPIAMENTE IN TESTA, CENTRODESTRA STACCATO DI 13 PUNTI
E LA LEGA TARGATA VANNACCI PERDE CONSENSI, TANTO RUMORE PER NULLA
Eugenio Giani è in vantaggio su Alessandro Tomasi e Antonella Bundu alle elezioni regionali in Toscana. Lo dicono i sondaggi di Ipsos illustrati oggi da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera. Gli abitanti della regione, spiega il sondaggisti, indicano come priorità la sanità. Seguono trasporti e infrastrutture e poi sicurezza e criminalità. Infine, lavoro e occupazione.
I giudizi positivi sull’operato del governatore uscente arrivano al 56%. L’apprezzamento tra gli avversari è al 43%, mentre il 51% degli intervistati dice che andrà sicuramente alle urne.
Il centrosinistra in Toscana
Le intenzioni di voto premiano Giani: il 54,8% dichiara di volerlo votare. A distanza di oltre tredici punti Alessandro Tomasi, stimato al 41,3%, mentre si collocano al 3,9% le dichiarazioni di voto per Bundu. In Toscana è ammesso il voto disgiunto.
Per quanto riguarda le liste il Partito Democratico è al 31%, quattro punti in meno rispetto al 2020. La lista Giani è all’8%, Avs al 7,9% e il Movimento 5 Stelle al 7,7%. Le liste collegate a Giani sono stimate al 54,6%.
Il centrodestra
Per quanto riguarda il centrodestra invece Fratelli d’Italia è al 25%, Forza Italia al 6,9% (in crescita) e la Lega al 6,1% (in calo). Complessivamente le liste di centrodestra sono stimate al 41,7%. Sul voto, il 46% ritiene che vincerà Giani, il 13% assegna la palma a Tomasi (e il 36% dei suoi elettori pensa che vincerà l’avversario), il 2% alla Bundu, mentre il 39% non sa esprimersi.
(da agenzie)
Leave a Reply