SONDAGGIO REUTERS/IPSOS: BIDEN AUMENTA IL VANTAGGIO E STACCA TRUMP DI 10 PUNTI
PER IL 65% DEGLI AMERICANI TRUMP E’ POSITIVO PER AVER SOTTOVALUTATO IL COVID
Dieci punti di vantaggio. Joe Biden mantiene una distanza a doppia cifra su Donald Trump nel sondaggio Reuters/Ipsos pubblicato oggi.
Una rilevazione che arriva dopo il ricovero per Covid-19 del presidente americano al Walter Reed National Military Medical Center e le notizie contrastanti sul suo reale stato di salute.
La maggioranza degli americani ritiene che Trump poteva evitare il contagio se avesse preso con maggiore serietà il virus. La sottovalutazione del coronavirus è uno dei punti deboli della campagna elettorale del presidente, che anche nel recente dibattito televisivo ha perfino irriso Joe Biden perchè indossa sempre la mascherina, anche quando non serve.
Tra gli elettori della consultazione presidenziale del 3 novembre, il sondaggio ha registrato un 51% di sostegno per Joe Biden contro il 41% per Donald Trump.
Un altro 4% opta per un terzo candidato, mentre appena il 4% si dice indeciso.
Un margine ampio di vantaggio per lo sfidante dem nel voto popolare a livello nazionale, ma resta il fatto che, per conquistare la Casa Bianca, bisogna imporsi negli Stati chiave, dove invece i candidati sono testa a testa.
Gli americani continuano a essere molto preoccupati per la pandemia, il sondaggio mostra che il 65% – nel dettaglio 9 su 10 fra gli elettori democratici registrati, 5 su 10 invece fra i repubblicani – concordano sul fatto che “se il presidente Trump avesse preso il coronavirus più seriamente, probabilmente non si sarebbe ammalato”.
Appena il 34% crede che Trump stia dicendo la verità , contro il 55% convinto del contrario e un 11% di indecisi.
Inoltre il 57% degli americani interpellati disapprova la gestione della pandemia da parte dell’amministrazione Trump, 3 punti in più della scorsa settimana.
(da agenzie)
Leave a Reply