SONDAGGIO SWG, CENTRODESTRA PERDE 1,5% E SCENDE AL 36,2%, SALGONO M5S al 28,4% E CENTROSINISTRA al 28,1%
GLI ITALIANI FAVOREVOLI ALLE LARGHE INTESE (45% CONTRO 37%)
Anche se i numeri dicono che è sempre più lontana, il sondaggio di SWG pubblicato oggi dal Messaggero dice che l’ipotesi di una Grosse Koalition si fa largo nell’opinione pubblica.
I contrari si fermano al 37% degli elettori, mentre la maggioranza del Paese si suddivide tra quanti, il 45% (+ 4% rispetto a dicembre 2017), anche turandosi il naso appaiono favorevoli e quanti, il 18%, non hanno ancora assunto una posizione.
Tra gli elettori disponibili alle larghe intese ci sono la maggioranza di quelli di Forza Italia (54%) e addirittura l’80% di quelli che votano Partito Democratico: il numero è spiegabile soltanto ipotizzando che questi ultimi abbiano ormai metabolizzato la sconfitta che molto probabilmente arriverà il 4 marzo.
Anche il 34% degli elettori del MoVimento 5 Stelle si dice favorevole a un’ipotesi del genere, ma il sondaggio non sembra aver chiesto quali partiti dovrebbero costituire questa Grande Alleanza e se gli elettori a 5 Stelle pensano che delle Larghe Intese debbano far parte anche i grillini.
Per quanto riguarda le percentuali di partiti e coalizioni, il sondaggio SWG registra un calo di quasi un punto e mezzo percentuale del centrodestra, del quale sembrano responsabili i tre maggiori partiti che guidano la coalizione.
In crescita invece lo schieramento di centrosinistra di un punto percentuale, anche se sappiamo che per le caratteristiche del Rosatellum (un terzo maggioritario e due terzi proporzionale) difficilmente questa crescita porterà a una riscossa nei collegi, dove, sia alla Camera che al Senato, il Partito Democratico non se la passa benissimo.
Anche il MoVimento 5 Stelle cresce dal 26,7% al 28,4%, mentre Liberi e Uguali è in calo così come Potere al popolo e gli altri partiti in corsa raccolgono le briciole.
(da agenzie)
Leave a Reply