TUTTO SECONDO I PIANI: ORBAN SBARCA IN GEORGIA PER METTERE IL SUO SIGILLO SULLE ELEZIONI TAROCCATE DI TBILISI: IL PREMIER UNGHERESE HA FATTO ANCORA UNA VOLTA IL GIOCO DI PUTIN
È ANDATO NEL PAESE PER COMPLIMENTARSI PER LA SCELTA DEL PARTITO FILORUSSO “SOGNO GEORGIANO”, SOTTOLINEANDO CHE IL POPOLO “HA SCELTO LA PACE”. TRADOTTO, VUOL DIRE NON OPPORRE RESISTENZA A “MAD VLAD”
La Procura generale in Georgia ha annunciato di avere aperto un’inchiesta su possibili frodi nelle elezioni di sabato scorso, vinte dal partito di governo Sogno Georgiano secondo i dati ufficiali ma contestate dalle opposizioni, che le ritengono “rubate”.
“In base a una richiesta della Commissione elettorale centrale, la Procura ha avviato un’inchiesta sulla presunta falsificazione delle elezioni parlamentari”, si legge in un comunicato citato dalle agenzie russe.
La Procura ha convocato la presidente della Repubblica e leader dell’opposizione, Salome Zourabichvili, che ha contestato l’esito delle elezioni. “Secondo le informazioni diffuse dalla Commissione elettorale centrale e dai media, la presidente Zourabichvili dovrebbe essere in possesso di prove relative alla presunta falsificazione delle elezioni parlamentari, per questa ragione è stata convocata oggi per un colloquio”, afferma la Procura nel comunicato.
“La linea di condotta intrapresa dal governo mette a repentaglio il percorso della Georgia verso l’Ue, arrestando di fatto il processo di adesione”. A meno che Tbilisi “non inverta” tale orientamento e “non dimostri sforzi tangibili per affrontare le questioni in sospeso e le riforme chiave, la Commissione non sarà in grado di prendere in considerazione la possibilità di raccomandare l’apertura dei negoziati con la Georgia”.
Lo si legge nella comunicazione della Commissione che accompagna il suo annuale pacchetto allargamento. “L’Ue – si evidenzia – resta impegnata ad approfondire ulteriormente la partnership con la Georgia”.
(da agenzie)
Leave a Reply