VITTORIALE, RUBATE TUTTE LE 49 OPERE ALLA MOSTRA TEMPORANEA: FURTO DA UN MILIONE DI EURO
SPARITI SCULTURE E GIOIELLI… IN UNA NOTTE SI SONO PORTATI VIA TUTTO E NESSUNO SE N’E’ ACCORTO FINO ALL’APERTURA MATTUTINA: SE FOSSE SUCCESSO IN ALTRA CITTA’ EUROPEA SAREBBE GIA’ SALTATO IL MINISTRO DEGLI INTERNI
Al Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera, nel Bresciano, sono sparite tutte le 49 opere della mostra temporanea aperta lo scorso 30 dicembre e la coi conclusione era prevista per domani, venerdì 8 marzo. Le sculture sono dell’artista di Fontana Liri Umberto Mastroianni, per un totale di circa trenta gioielli e venti sculture realizzati tra gli anni Cinquanta e Novanta con la tecnica della fusione «a cera persa» o «a colata in oro».
Il valore delle opere sparite, probabilmente trafugate nella notte di mercoledì, è di circa 1 milione di euro. Sul possibile furto stanno indagano i carabinieri con il nucleo tutela patrimonio culturale.
Dai primi accertamenti, sembrerebbe che ad accorgersi della scomparsa delle opere siano stati i responsabili del Vittoriale quando hanno aperto i locali espositivi nel Museo d’Annunzio Segreto, trovandoli completamente vuoti.
(da agenzie)
Leave a Reply