“CRIMINALE DI GUERRA, FUORI DA PARMA”: CENTINAIA DI MANIFESTANTI CONTRO OLMERT AL FESTIVAL DI OPEN
IL CORTEO FERMATO DA UN CORDONE DI POLIZIA A POCHE DECINE DI METRI DA PIAZZA GARIBALDI… CORI DI “ASSASSINO, ASSASSINO”… STASERA ALTRO CORTEO
Circa 500 manifestanti hanno partecipato al corteo indetto per protestare contro la partecipazione dell’ex premier israeliano Ehud Olmert al Festival di Open, in corso a Parma dal 19 al 21 settembre. Durante l’intervista a Olmert e all’ex ministro dell’Anp, Nasser Al Kidwa. Il corteo è stato fermato da un cordone della polizia in tenuta antisommossa a poche decine di metri da piazza Garibaldi, dove si svolgono gli eventi del Festival.
Cori contro Olmert: «Assassino, assassino»
Tra i manifestanti ci sono anche genitori con i bambini sulle spalle e una distesa di bandiere palestinesi. Diversi i cori intonati per disturbare l’intervista a Olmert: «Assassino, assassino», «Ehud Olmert fuori da Parma», «Olmert tornatene a casa tua», «Vergogna vergogna». «La Palestina ci sarà sempre e si chiamerà sempre Palestina alla faccia di tutti questi coloni, alla faccia di questo governo israeliano fascista e nazista. Non c’è una faccia buona di Israele, sono tutti complici del genocidio», ha urlato un manifestante al megafono. Diversi i pareri critici
anche nei confronti della scelta di Open di invitare Olmert a parlare della sua proposta di pace per Gaza e la Cisgiordania: «Vergogna a chi ha legittimato la presenza di un criminale di guerra a Parma».
Annunciato un secondo corteo per questa sera
Mentre l’intervista a Olmert era ancora in corso, la polizia ha alzato gli scudi per scongiurare uno sfondamento del cordone e un’invasione della piazza. Nel corso della protesta, i manifestanti hanno annunciato che ci sarà un nuovo corteo questa sera a Parma, volto a «riconquistare» simbolicamente la piazza centrale della città per riempirla di bandiere palestinesi.
(da Open)
Leave a Reply