FICO: “AVEVANO INQUINATO I POZZI , QUI ABBIAMO SCONFITTO IL GOVERNO”
“C’È ANCHE UN ALTRO MESSAGGIO CHE ARRIVA DAL VOTO IN CAMPANIA: NON VOGLIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA”
Il centrodestra ha investito tutto in questa Regione, ma la remuntada di cui parlavano
non c’è stata, neanche lontanamente. E oggi questa maggioranza ha battuto il governo Meloni». [Roberto Fico parla mentre, alle sue spalle, lo ascoltano tutti i leader del campo largo che ha sostenuto la sua candidatura alla guida della Campania
Perché questo voto in Campania assume rilievo nazionale, presidente Fico?
«È stata la destra ad aver trasformato in appuntamento nazionale questa campagna elettorale per le Regionali. Hanno schierato un loro uomo, il vice ministro degli Esteri, esponente storico ed organico a Fratelli d’Italia, e mandato qui tutti i ministri, promettendo qualsiasi cosa con la forza dei ministeri. Hanno anche inquinato un po’ i pozzi con gli insulti. Hanno lavorato per farci perdere o per perdere poco, invece oggi noi abbiamo vinto con uno scarto importante e soprattutto con l’unione della nostra coalizione, basata su principi e programmi condivisi».
“E poi c’è anche un altro messaggio, enorme, che arriva dalla Campania».
Quale?
«Non vogliamo l’autonomia differenziata. Noi crediamo che l’Italia sia una, come dice la nostra Costituzione, indivisibile. Ed è questo che costruiamo da qui. Ne sono convinto e so che tante persone del Nord la pensano esattamente in questo modo».
Dopo questo risultato il campo largo potrà arrivare unito fino alle Politiche
«Ci aspettano momenti importanti. Se lavoreremo bene, nel 2027 dalla Campania, dal Sud e non solo può arrivare un cambio di maggioranza nazionale. Ma per farlo dobbiamo lavorare nel migliore dei modi e dare alle persone risposte e soluzioni.
Questo è l’unico modo per poter arrivare a quella data ancora più uniti».
(da agenzie)
Leave a Reply