LAMPEDUSA, I SOCCORRITORI: “AVEVANO LA MORTE NEGLI OCCHI”
SOLO 22 SU 50 I SUPERSTITI DEL NAUFRAGIO, OTTO BIMBI DISPERSI… LA GRANDE GENEROSITA’ DEGLI UOMINI DELLA GUARDIA COSTIERA: PER SALVARE VITE UMANE UN MILITARE SI E’ ANCHE TUFFATO IN MARE
Al momento, stando al racconto dei migranti, all’appello mancherebbero almeno una ventina di
persone: tutti quelli sentiti hanno infatti detto che sul barcone c’erano più di 50 persone. Soltanto 22 i superstiti, che sono stati già trasferiti in porto. Ci sarebbero 8 bambini dispersi.
Secondo il pm tutte le persone a bordo erano senza salvagente: «Se lo avessero avuto sarebbero tutti salvi», ha dichiarato il procuratore aggiunto di Agrigento Salvatore Vella
«È successo tutto in un attimo, c’erano delle condizioni di mare proibitive. È stato un capovolgimento repentino — racconta uno dei soccorritori della Guardia costiera — non c’è stato neanche il tempo di riprenderli, in molti non sapevano nuotare e sono andati giù immediatamente».
Uno degli uomini della Guardia costiera si è anche tuffato, per salvare quante più persone possibili e alla fine 18 migranti sono stati recuperati dalla Guardia costiera e 4 dalla Guardia di finanza, due uomini e due donne.
«Si sono aggrappati ai salvagente in preda alla disperazione. Avevano la morte negli occhi. E quando finalmente li abbiamo tirati fuori dall’acqua — dicono ancora i soccorritori — tremavano di paura, infreddoliti e disperati».
Una donna che è stata tratta in salvo, accompagnata all’hotspot dei contrada Imbriacola, ha riferito: «Fra i dispersi c’è anche mia sorella con la sua bambina di appena 8 mesi». La donna racconta e chiede, in continuazione, notizie della sorella e della nipotina.
Salvatore Martello, il sindaco di Lampedusa, ha voluto esprimere il suo sgomento e la sua rabbia per il naufragio, chiedendo alla politica di trovare una soluzione: «Non si può morire in questo modo. Occorre individuare canali, favorire azioni che rendano il Mediterraneo più sicuro. Servono scelte concordate per impedire queste tragedie. Una strage insensata e dolorosa».
(da agenzie)
Leave a Reply