Destra di Popolo.net

SOLDI DA MOSCA ALLA LEGA: AL METROPOL CON SAVOINI C’ERA UNA SPIA DI VLADIMIR PUTIN

IDENTIFICATI I TRE PROTAGONISTI RUSSI ALL’INCONTRO PERR FINANZIARE LA LEGA: UN EMISSARIO DEL MINISTRO DELL’ENERGIA, IL MANAGER DI UN OLIGARCA E UN AGENTE DEI SERVIZI…. I MAGISTRATI: “CORRUZIONE INTERNAZIONALE, LA RUSSIA VOLEVA FINANZIARE ILLEGALMENTE LA LEGA”

C’era l’emissario del ministro dell’Energia. Il manager di una società petrolifera dell’oligarca ultra-nazionalista. E un terzo uomo. Una figura importante, come si scopre solo oggi. Perché è un uomo dei servizi segreti di Mosca.
All’hotel Metropol, a parlare di soldi con Gianluca Savoini per finanziare clandestinamente la Lega, c’erano tre rappresentanti delle cerchie che contano di più nella Russia di oggi. La politica, gli affari energetici, le centrali spionistiche: le tre colonne del potere di Vladimir Putin.
I protagonisti stranieri della famosa trattativa per foraggiare da Mosca il partito di Matteo Salvini ora hanno un nome. E un ruolo.
Che rimanda agli apparati di controllo che fanno capo al presidente russo.
Le indagini dei magistrati di Milano e della Guardia di finanza, nate nel 2019 dallo scoop dell’Espresso, hanno ormai identificato i sei personaggi in cerca di rubli che il 18 ottobre 2018 si sono incontrati a Mosca per discutere un affare d’oro: grandissimi carichi di gasolio russo da vendere all’Eni facendo la cresta due volte, grazie a un doppio sconto sul prezzo ufficiale, da spartire segretamente.
Con milioni di euro da far rientrare di nascosto in Italia, ogni mese, per finanziare la Lega. E una seconda percentuale, sempre in nero, per pagare i mediatori e i manager delle società russe. Tutto a spese del gruppo petrolifero controllato dallo Stato italiano.
Lo scandalo, ribattezzato il Russiagate della Lega, è stato svelato da un’inchiesta giornalistica pubblicata il 24 febbraio 2019 dall’Espresso, firmata da Giovanni Tizian e Stefano Vergine.
Dopo mesi di lavoro sui soldi del partito di Salvini, che in quei mesi aveva le casse vuote dopo la confisca dei famosi 49 milioni di euro dei rimborsi-truffa, i due cronisti sono riusciti ad assistere di persona a un incontro cruciale, a Mosca, mescolandosi ai turisti nella hall del centralissimo hotel Metropol.
L’inchiesta ha superato a pieni voti l’esame dei giudici.
Il tribunale del riesame (confermando il sequestro dei computer, telefoni e dossier di Savoini) ha spiegato che, dalle prove già allora raccolte, «emerge in maniera nitida» che il faccendiere leghista, seduto al tavolo con altri due italiani e tre russi, stava «contrattando l’acquisto da parte dell’Eni di ingenti quantitativi di prodotti petroliferi, prevedendo che una percentuale del prezzo, nella misura indicata del 4 per cento, sarebbe stata retrocessa per finanziare la campagna elettorale della Lega».
Mentre una seconda cresta, «dal 2 al 6 per cento», era destinata a «corrompere pubblici ufficiali russi».
L’hotel Metropol di Mosca
I giudici milanesi sottolineano, tra l’altro, che «la notizia di reato è contenuta nella stesse parole auto-indizianti pronunciate da Savoini», documentate da un audio diffuso il 10 luglio 2019 dalla testata americana BuzzFeed.
Respingendo le obiezioni dell’indagato, il tribunale chiarisce che non si tratta di un’intercettazione, ma di una registrazione lecita, fatta da uno dei partecipanti all’incontro, che non ha subito tagli o manipolazioni, come certifica la polizia giudiziaria: «All’esito dell’analisi del file si può pacificamente affermare che non emergono anomalie».
Già il primo articolo dell’Espresso aveva rivelato il nome e il ruolo di uno dei tre protagonisti russi: Ilya Andreevich Yakunin, nato a Mosca nel 1978, identificato come uomo di fiducia dell’avvocato Vladimir Pligin.
Il legale è conosciuto in Russia per i suoi legami strettissimi con il ministro dell’Energia, Dmitry Kozak. La presenza di Yakunin al Metropol, dunque, era in grado di garantire l’indispensabile copertura politica.
Ma a Mosca non si può trattare un affare così ricco e delicato, che coinvolge società statali e un partito straniero, senza il via libera dei potentissimi servizi segreti, da cui proviene lo stesso Putin.
A rappresentarli, infatti, c’era Andrey Yuryevich Kharchenko, nato nel 1980 a Baku, quando l’attuale Azerbaigian faceva parte dell’Unione Sovietica. Da sempre cittadino russo, lavora per i servizi segreti interni. Non è una delle (tante) spie che agiscono all’estero: fa parte dell’apparato di sicurezza che controlla Mosca.
La notizia, raccolta dall’Espresso, è stata confermata da tre diverse fonti investigative. Alle autorità italiane, il ruolo di Kharchenko è stato segnalato nei mesi scorsi dai servizi segreti di un Paese alleato.
Non si sa quale, ma si tratta di uno Stato occidentale che ha sofferto in questi anni gravissime interferenze russe, con casi di omicidio, e ha dovuto indagare a fondo sugli agenti di Mosca, ricostruendone le reti, le vere identità e i nomi di copertura.
La nostra intelligence ha quindi trasmesso l’informazione sull’uomo del Metropol alla Procura di Milano. Dove ora i magistrati hanno il problema tecnico di come farla entrare nel processo: è improbabile che un servizio segreto straniero mandi un agente a Milano a testimoniare pubblicamente in tribunale, come richiede la legge italiana. Ma un rapporto scritto, istituzionale, potrebbe risolvere il problema.
Gli accertamenti su Kharchenko sono stati complicati da uno strano caso di omonimia, che aveva ingannato un quotidiano italiano: un cittadino russo con lo stesso nome è stato accreditato come diplomatico a Roma il 9 luglio 2019, il giorno prima della diffusione dell’audio del Metropol. A trattare con Savoini, però, non era lui: era il rappresentante dei servizi, appunto, che ha lo stesso nome e cognome (per altro non rari), ma data e luogo di nascita diversi.
Anche il terzo uomo del Metropol ha un’identità intrigante. Di lui si sapeva solo che si faceva chiamare Yury. Ora è stato identificato come Yury Burundukov, nato nel 1965 a Tjumenskaj, nella Russia centrale. Nel 2018 lavorava per un milionario russo molto particolare: Konstantin Malofeev, un ex banchiere statale, arricchitosi con la finanza offshore, che è un acceso sostenitore di Putin e del nazionalismo di matrice religiosa. Ha creato una fondazione ultra-ortodossa, intitolata a San Basilio, che si batte contro i gay, l’aborto, il divorzio, la modernità. E ha finanziato tra l’altro il Congresso mondiale delle famiglie: il suo direttore a Mosca, Alexey Komov, era l’ospite d’onore della kermesse integralista organizzata nel marzo 2019 a Verona con vari ministri della Lega.
L’ex banchiere Malofeev
Malofeev è uno degli oligarchi sospettati di eseguire operazioni politiche gradite ai servizi di Putin, che formalmente possono dirsene estranei. In Francia ha procurato a Marine Le Pen prestiti bancari agevolati per 11 milioni di euro. In Bosnia ha sostenuto un referendum secessionista che sembrava anticipare la Brexit. Ora è attivo in Africa.
Il leghista Savoini, pochi mesi prima prima dell’incontro al Metropol, aveva trattato il primo affare petrolifero con la società Avangard Oil & Gas, che fa capo proprio a Malofeev. Esploso il Russiagate, Avangard è stata totalmente cancellata da Internet. Compresa la mail aziendale intestata a Burundukov. La sua identificazione è indiziaria: in mancanza di foto, in teoria non si può escludere che al Metropol ci fosse un suo emissario che usava il nome Yury. Ma Burundukov, come il suo capo Malofeev, emerge comunque in altre trattative d’affari con Savoini.
Queste presenze russe al Metropol gettano una nuova luce sullo straordinario interesse per i servizi segreti dimostrato in questi mesi da Matteo Salvini.
La Lega ha faticato a cedere a Fratelli d’Italia la presidenza del Comitato parlamentare di controllo. E lo stesso leader non ha smentito i rapporti con Marco Mancini, il discusso ex 007 (arrestato due volte nel 2005 per gravi accuse e poi salvato con il segreto di Stato esteso alla corruzione) che si è pre-pensionato dopo le polemiche seguite all’incontro all’autogrill con Matteo Renzi, all’insaputa dei superiori, rivelato da Report.
Dopo tutto questo, ora si scopre che al Metropol c’era almeno un uomo dei servizi russi. E a segnalarlo ai pm di Milano è stata la nostra intelligence, prima che la Lega tornasse al governo con l’appoggio a Mario Draghi
Gianluca Savoini è un fedelissimo del capo della Lega: Matteo Salvini era a Mosca, come ministro dell’Interno, insieme a lui, anche nel giorno della trattativa al Metropol. Benché indagato per corruzione internazionale, il faccendiere leghista filo-Putin continua a incassare soldi pubblici: la Regione Lombardia, guidata da Attilio Fontana, lo ha nominato vicepresidente del Corecom e gli ha garantito ricche consulenze da Ferrovie Nord.
Gli altri due italiani del Metropol, identificati da tempo, erano i consulenti di Savoini: Francesco Vannucci e Gianluca Meranda. Quest’ultimo ha avuto un ruolo importante: avvocato e dirigente della piccola banca d’affari inglese Euro-Ib, è Meranda che ha procurato la «lettera di referenze» dell’Eni, fondamentale per cercare di chiudere l’affare prima con Rosneft e poi, pochi giorni prima dello scoop dell’Espresso, con Gazprom.
Dove Savoini aveva sicuramente trovato entrature importanti, tanto da ricevere soffiate preziose dall’interno del colosso statale russo, come confermano i documenti trovati dall’Espresso e poi acquisiti anche dai magistrati.
Da notare che quella lettera di accredito usata dal faccendiere leghista è stata firmata dallo stesso ex manager dell’Eni a Londra, poi licenziato e denunciato dall’azienda statale, che risulta indagato a Milano per gli affari petroliferi dell’avvocato Piero Amara, il grande corruttore di magistrati, riarrestato in questi giorni.
Che con i suoi sodali aveva rapporti riservati, svelati dalle indagini interne dell’Eni, con ufficiali dei servizi italiani. Quelli deviati, naturalmente.
(da L’Espresso)

This entry was posted on venerdì, Giugno 25th, 2021 at 15:21 and is filed under Politica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« CALENDA SENZA VERGOGNA: “I CINQUESTELLE SONO DEGLI SCAPPATI DI CASA, VANNO CANCELLATI DALLA POLITICA”
VARIANTE DELTA, LOCATELLI AVVERTE: “LA PRIMA DOSE NON PROTEGGE” »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (234)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.222)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.587)
    • criminalità (1.403)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.532)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.079)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.787)
    • governo (5.804)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.394)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.413)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (543)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.188)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (37.297)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.685)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Gennaio 2026 (653)
    • Dicembre 2025 (627)
    • Novembre 2025 (668)
    • Ottobre 2025 (651)
    • Settembre 2025 (662)
    • Agosto 2025 (669)
    • Luglio 2025 (671)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (351)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (641)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (638)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (578)
    • Novembre 2017 (633)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (307)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (396)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (436)
    • Giugno 2014 (391)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (446)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (287)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (207)
    • Giugno 2011 (263)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (233)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Febbraio 2026
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    232425262728  
    « Gen    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • SI MUOVE LA PROCURA CHE INDAGA PER DISASTRO COLPOSO. NEL MIRINO COMUNE E REGIONE SICILIANA CHE SAPEVA DELLA FRANA DA TEMPO: NEI GUAI ANCHE IL MINISTRO NELLO MUSUMECI (RAS DEI VOTI DI FDI SULL’ISOLA) CHE HA SCARICATO LA COLPA SUI SINDACI
    • TRUMP E’ ANCORA CONVINTO DI COSTRUIRE L’ARCO DI TRIONFO “PIU’ GRANDE DEL MONDO” ANCHE SE PER I SUOI ARCHITETTI COSI’ NON SI PUO’ FARE
    • OLIMPIADI SU MISURA PER IL FINTO PRINCIPE DELLA SANTANCHÉ: “L’ESPRESSO” RIVELA CHE IL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DI PROPRIETÀ DI DIMITRI KUNZ, COMPAGNO DELLA “PITONESSA”, SARÀ LA “SEDE” DEL COMITATO OLIMPICO INTERNAZIONALE A CORTINA
    • COSA C’ERA SCRITTO NEL DOCUMENTO SU NISCEMI DEL 2022 PASSATO SOTTO IL NASO DELL’ALLORA PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA, NELLO MUSUMECI? NELL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO PER L’ASSETTO IDROGEOLOGICO, SI EVIDENZIAVA CHE “IL MOVIMENTO” ERA “ANCORA ATTIVO” E RAPPRESENTAVA “L’EVOLUZIONE DI UN DISSESTO GIÀ GESTITO CON LIVELLO DI PERICOLOSITÀ ELEVATA (P3) E DI RISCHIO MOLTO ELEVATO (R4)”
    • “AVEVO 13 ANNI QUANDO DONALD TRUMP MI HA STUPRATA”: NEI 3 MILIONI DI FILE SUL CASO EPSTEIN NUOVE ACCUSE NEI CONFRONTI DEL GANGSTER DELLA CASA BIANCA (SPUNTA UNA DENUNCIA PER VIOLENZA SESSUALE, POI RITIRATA), SI PARLA DI UNA RAGAZZINA DI 13-14 ANNI CHE AVREBBE “MORSO” IL PRESIDENTE USA MENTRE ERA STATA COSTRETTA A FARE SESSO ORALE CON LUI. E POI ORGE AL TRUMP GOLF “IN CUI ALCUNE RAGAZZE SPARIVANO, QUALCUNO DICE UCCISE E SEPPELLITE”
    • CUPERLO SPIEGA IL NO ALLA CONFERENZA SUL TEMA DELLA REMIGRAZIONE ORGANIZZATA DAL LEGHISTA FURGIUELE IN ORBITA VANNACCI: “UNO SFREGIO, ERA GIUSTO ESSERE LÌ, TESTIMONIARE LA NECESSITÀ DI PRESERVARE LA DIGNITÀ DELLE ISTITUZIONI REPUBBLICANE”
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA