“ALEX E’ UN GRANDE ATLETA, SIAMO FIDUCIOSI, STA RISPONDENDO BENE ALLE TERAPIE”
IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO EMERGENZE DELL’OSPEDALE DI SIENA: “SITUAZIONE RIMANE GRAVE, PROBABILI CONSEGUENZE ALLA VISTA”
«Condizioni stabili, ma grave il quadro neurologico che andrà valutato la prossima settimana, quando lo permetteranno le condizioni cliniche». Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento di emergenza dell’ospedale di Siena, ha definito così le condizioni di Alex Zanardi, rispondendo alle domande dei giornalisti alle 18 di oggi, 20 giugno.
«Non ci sono particolari variazioni cliniche rispetto a stamani», ha aggiunto il medico. Zanardi continua a essere «ventilato meccanicamente». Le sue condizioni sono stabili da un punto di vista cardiorespiratorio, stabili anche i parametri metabolici che danno un quadro clinico generale buono. «Grave invece la situazione sul piano neurologico». L’atleta resterà in coma farmacologico, ha detto il dottore, almeno per altre 48 ore e potrebbe riportare dei danni alla vista. «Zanardi è un grande atleta, quindi per questo motivo probabilmente sta rispondendo molto bene alle terapie. Siamo fiduciosi», ha aggiunto il medico.
(da agenzie)
Leave a Reply