ALFANO ATTACCA: “SCELTA DOLOROSA E AMARA, MA IL FUTURO SIAMO NOI”
LA CONFERENZA STAMPA DEL LEADER DI “NUOVO CENTRODESTRA”: ECCO COSA HA DETTO ALFANO
Ieri i gruppi autonomi, la settimana prossima una manifestazione (probabilmente a Roma) per
lanciare il nuovo movimento, un partito che si strutturerà sul territorio e preparerà le Europee dell’anno prossimo.
Angelino Alfano studia con i suoi le prossime mosse.
“Oggi sono qui ad annunciare pubblicamente la nascita dei gruppi parlamentari del Nuovo centrodestra – spiega il vicepremier – per via di una decisione che mai avremmo creduto di dover assumere e che nasce dal no all’adesione a Fi. Per me questa è stata una scelta dolorosa e amarissima”.
Il contratto con gli italiani di Angelino
“Il nostro progetto per i mesi a venire è chiaro: il governo è in pedi da 6 mesi e mezzo, non si può giudicare in via definitiva perchè il tempo è poco. Allora proponiamo un patto agli italiani e a tutte le forze presenti in Parlamento. Fra 12 mesi ci sarà la legge di stabilità e allora vedremo se ci sarà la nuova legge elettorale, e abbiamo la ricetta per la crescita con la classica ricetta liberale: meno tasse, meno debiti e più lavoro”.
“Scelta dolorosa e amarissima”
Parla di “rammarico e amarezza” per lo strappo dalla rinata Fi “movimento in cui ho creduto nel ’94.
Angelino Alfano registra che “il Pdl ha chiuso la sua esperienza e mi ha visto unico segretario che, peraltro, ha centrato – rivendica – il record di adesioni, con oltre un milione di aderenti nel 2011”.
“Abbiamo fatto questa scelta perchè stava prevalendo la prospettiva del voto anticipato
Il vice premier racconta le ragioni per cui si è arrivati all’addio da Berlusconi
“Abbiamo fatto la scelta giusta, il governo vada avanti”
“Abbiamo fatto la scelta giusta”. Angelino Alfano presenta così la nascita del nuovo soggetto politico e ricorda che il Nuovo Centro Destra può rivendicarlo “assicurando che il governo vada avanti”.
Lo strappo dal Pdl si consuma, ma per l’ex leader resta la formula ormai protocollare per tutti gli ‘azzurri’, o ex tali, doc: “Siamo dove ci ha portato il presidente Berlusconi”, dice premettendo la carica al cognome e facendo riferimento alle parole dell’ex premier a Bari quando disse “o un governo forte o elezioni subito”.
“Un anno per centrare gli obiettivi, poi vedremo chi ha ragione”
“Questo governo è in piedi da 6 mesi e mezzo. Giudicarlo ora è come assegnare lo scudetto dopo 10 giornate o il Giro d’Italia dopo 4-5 tappe… Quindi non lo si giudichi perchè 6 mesi e mezzo sono troppo pochi. Proponiamo un patto agli italiani: vediamo se fra 12 mesi se governo ha raggiunto suoi obiettivi”
“Non si può giudicare un governo dopo sei mesi e mezzo”
“Abbiamo un progetto per i mesi a venire, abbiamo le idee chiarissime. Non si può giudicare un governo dopo 6 mesi e mezzo, è come assegnare lo scudetto dopo la decima giornata di campionato, e romanisti accolgono immediatamente emendamento, è come assegnare il Giro d’Italia dopo 4 o 5 tappe. Non si può giudicare in via definitiva il governo perchè, soprattutto in un periodo crisi, 6 mesi e mezzo sono troppo pochi”.
“Ambisco a un grande centrodestra vincente”
Dopo aver proposto il patto di un anno per valutare gli obiettivi del Governo, Angelino Alfano guarda a cosa si attende subito dopo quel traguardo: “Dopo 12 mesi – dice – ho una grande, grandissima ambizione: quella di avere un grande centrodestra, forte e radicato negli 8.000 campanili italiani e che sia assolutamente in grado battere una sinistra che non ha cambiato i suoi connotati e i suoi limiti”.
“Governo sarà stabile mi auguro che Fi continui a sostenerlo”
Così Angelino Alfano prova a respingere gli spettri sul voto anticipato
“Continuiamo a coltivare il rapporto d’affetto per Berlusconi ma il futuro siamo noi”
“Continuiamo a coltivare un rapporto di profondo affetto per Berlusconi, se siamo stati costretti a fare questa scelta è per la ragioni che ho detto. Siamo con tutti e due i piedi ben piantati nel centrodestra e lo abbiamo voluto sottolineare già nel nome e siamo il futuro del centrodestra, forti della passione e di una grande certezza: la speranza che l’Italia ce la farà . Coltiviamo la ragionevole speranza di un’Italia migliore”.
“A Europee ci saremo e puntiamo ad un’ottima affermazione”
Alle prossime europee il Nuovo Centrodestra correrà da “solo e senza paura” puntando “ad un’ottima affermazione e devo dire che in 24 ore dalle mail ricevute, dai messaggi, dalle lettere di adesione mi sento molto ottimista, confortato e speranzoso”. Lo ha detto Angelino Alfano in conferenza stampa. “Da oggi – ha aggiunto – inizia una fatica e una grande sfida che accogliamo con entusiasmo e convinzione”.
“Ncd voterà contro la decadenza di Berlusconi”
Il Nuovo centrodestra voterà contro la decadenza di Berlusconi. Lo dice Alfano illustrando “Il Nuovo Centrodestra”. Ribadisce quanto sia “ingiusta l’applicazione retroattiva legge Severino perchè le sanzioni afflittive possono essere applicate solo per il futuro” e aggiunge: “Crediamo che il Pd debba ripensare la decisione e rinviare il voto”.
“Noi traditori? A Berlusconi ho dato tutto”
“Sarò sempre riconoscente a Silvio Berlusconi, è una persona che mi ha dato molto, e io nel mio piccolo a lui ho dato tutto”. Così Angelino alfano risponde a chi gli chiede se si consideri un “traditore” come in molti – da Forza Italia – lo accusano di essere.
“Presto convention, siamo partito del futuro”
“Posso già dire che stanno affluendo tantissime adesioni. Per le prossime settimane faremo una grande convention per presentare il programma, i nostri obiettivi e il simbolo che speriamo possa entrare nel cuore degli italiani”.
(da “Hoffingtonpost”)
Leave a Reply