ALLA FINE IL GRUPPO SOVRANISTA IN EUROPA SI FERMA A 73 DEPUTATI (LEGA, LEPENISTI, AFD TEDESCA, FPO E QUALCHE SENZA CASA)
DOVEVANO SPACCARE L’EUROPA, SONO PASSATI DA 59 A 73 ADERENTI… HANNO RIFIUTATO DI ENTRARE FARAGE, UNGHERESI, OLANDESI, POLACCHI E SPAGNOLI… RAPPRESENTANO APPENA IL 9% DELL’EUROPARLAMENTO
Nove delegazioni per un totale di 73 europarlamentari. Il nuovo gruppo sovranista di Matteo Salvini verrà presentato ufficialmente domani a Bruxelles, pronto per “incidere sulla futura maggioranza che sarà molto eterogenea”, dice all’Huffpost Marco Zanni, capodelegazione della Lega all’Europarlamento, eletto oggi presidente del nuovo gruppo. ‘Padre nobile” della nuova formazione, Matteo Salvini.
Capogruppo affidato al Carroccio, la delegazione più numerosa con 28 eurodeputati, contro i 22 del Rassemblement National di Marine Le Pen.
Il nuovo gruppo contava sugli apporti del polacco Jaroslaw Kaszynski, del britannico Brexiter Nigel Farage, degli spagnoli di Vox, degli olandesi di Thierry Baudet e anche dell’ungherese Viktor Orban: ma tutti questi hanno detto no.
E allora, via con 73 eurodeputati, appena 14 in più rispetto alla legislatura appena trascorsa quando i leghisti e i lepenisti erano nel gruppo Europa delle nazioni e delle libertà (Enf), 59 componenti.
Nel nuovo gruppo ci sono tutte le delegazioni presenti con Salvini e Le Pen sul palco elettorale a Milano il 18 maggio scorso (tranne i bulgari e gli olandesi di Geert Wilders che non sono stati eletti alle europee).
La nuova formazione si chiamerà ‘Identity & Democracy’ e comprenderà anche gli 11 eletti dell’Afd. Fino all’ultimo infatti Alternative fà¼r Deutschland, l’ultradestra tedesca, non aveva dato l’ok al nuovo gruppo sovranista: nella passata legislatura Afd contava un solo eletto ed era nell’Efdd (Europa delle libertà e della democrazia diretta) insieme al M5s a Farage. Ora gli 11 eletti dell’Afd staranno nello stesso gruppo di Salvini.
Dall’Ecr traslocano solo in tre: un eletto del Dansk Folkeparti e i due finlandesi eletti col partito Freedom and direct democracy. Dall’Estonia invece un nuovo arrivo: i nazionalisti di Ekre, prima volta all’Europarlamento, un eletto.
Per il resto, sono conferme che già erano nell’Enf: i tre austriaci eletti dai nazionalisti di Fpo, i 2 eletti in Repubblica Ceca con ‘Svoboda a pÅ™àmà¡ demokracie’, i tre eletti in Belgio nelle liste del partito nazionalista fiammingo Vlaams Belang, oltre a Lega e Rassemblement National s’intende.
La nuova maggioranza all’Europarlamento sarà composta da Ppe (179 eurodeputati), Pse (153), Alde (che con gli eletti de La Republique en marche di Macron arriva a 106 parlamentari). Totale 438, una maggioranza abbondante sui 751 europarlamentari complessivi.
Se si aggiungono anche i Verdi (75) diventa una maggioranza di 513. I sovranisti, quarto gruppo nell’Europarlamento, sono fuori.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply