ALLA MELONI SI APRE UN’AUTOSTRADA: “IO LA FIDUCIA NON LA VOTO, SUBITO ALLE URNE, NON CAPISCO SALVINI, GLI VA BENE ACCORDO CON IL PD?”
I MILITANTI APPROVANO, MA C’E’ ANCHE CHI LA CRITICA
Giorgia Meloni dice no al governo dI Mario Draghi. Per la leader di Fratelli d’Italia l’unica soluzione possibile alla crisi di governo sono le elezioni anticipate. Anche se nelle riunioni del centrodestra aveva preso in considerazione l’ipotesi di un’astensione. “Sarò chiara. Non c’è alcuna possibilità di una partecipazione o anche di un sostegno da parte di Fratelli d’Italia al governo Draghi. Gli italiani hanno il diritto di votare. Continuiamo a lavorare per tenere il centrodestra unito e portare gli italiani alle elezioni. Fatevene una ragione”, scrive la Meloni su Instangram.
Una posizione che ribadisce nello studio di Porta a Porta durante la registrazione della trasmissione che andrà in onda questa sera. La fiducia al governo Draghi, dice la leader di Fratelli d’Italia a Bruno Vespa, “sicuramente non la voto, perchè sono contraria alla nascita di questo esecutivo”. Al massimo, concede la Meloni, “se poi portasse dei provvedimenti che io condivido per il bene dell’Italia, allora li voto”.
“Sono così responsabile che riesco a dare una mano, se qualcuno la vuole, all’Italia, anche stando all’opposizione”, spiega la leader di Fratelli d’Italia. La Meloni ha parole anche di elogio per il presidente incaricato. “Non metto in discussione la serietà di Draghi, ma la serietà di chi sta andando al governo con lui. Come Matteo Renzi, che oggi tutti dicono che è un genio, è un genio che gioca a poker con la vita degli italiani”.
Comunque, spiega la leader di Fdi, “tifo per Draghi perchè sia la persona che dicono: un patriota che vuole salvare l’Italia dopo che ha salvato l’Europa. Ho dei dubbi, date le condizioni in cui lavorerà , che la cosa sarà così fantasmagorica”. E alla fine critica anche Sergio Mattarella. “Non sono d’accordo con la scelta del presidente della Repubblica”, dice. Perchè, spiega “si doveva andare a votare”.
La Meloni risponde anche alla domanda sulle posizioni diverse che stanno emergendo nel centrodestra. “Il centrodestra sopravviverà a mille intemperie – dice – Io non condivido perchè ho le idee chiare, ma capisco la difficoltà di fronte a dati, le paure e i problemi interni che Fdi non ha. Non capisco Salvini quando dice Draghi scelga tra Lega e M5S. Perchè il Pd e Laura Boldrini vanno vanno bene? Qualcosa mi sfugge, glielo chiederò quando lo sento”.
La posizione contro Draghi postata su Instagram ha riscosso l’approvazione dei militanti che la invitano ad andare avanti. Ma anche un cospicuo numero di prese di distanze: “Mi dispiace, ma questa volta non concordo. Draghi è una persona preparata, super partes ed ha le capacità per farci superare la critica situazione che stiamo vivendo. Le elezioni in questo momento sono un miraggio”, gli scrivono. Oppure: “Questa volta non ti capisco. Draghi è la persona più autorevole che l’Italia possa evere. Occasione unica”. Ancora: “Hai un elettore in meno. Prima lavora per mettere in sicurezza sanità e lavoro poi pensa al voto”. Dello stesso tenore: “Bene allora ti perdi il mio voto. Uno come Draghi non lo troverete manco per sbaglio tra i vostri ranghi”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply