AMMINISTRATIVE ROMA, BERTOLASO SI CHIAMA FUORI: “NON MI CANDIDO”
SALVINI DELUSO: “MI DISPIACE CHE DICA COSI'”
Guido Bertolaso non sarà il candidato sindaco del centrodestra a Roma. Anche se il leader della Lega Matteo Salvini continua a corteggiarlo. “Dovranno trovarne un altro” ha detto l’ex capo della protezione civile attualmente impegnato come consulente della Regione Lombardia per il piano vaccinale.
A Quarta Repubblica (Retequattro), ha spiegato i motivi: “Sono un volontario, consulente del presidente della Lombardia, l’idea di Roma è stata una suggestione dello scorso autunno. Quando mi hanno chiamato Attilio Fontana e Letizia Moratti alla fine di gennaio chiedendomi di venire a dare una mano ho detto loro ‘guardate c’è qualcuno che mi vorrebbe candidare a fare il sindaco di Roma; parlate con questo qualcuno o questa qualcuna perchè se io vengo a lavorare in Lombardia io non posso più essere candidato’ “.
Per la posizione che ricopre, quella di funzionario pubblico, Bertolaso non può portare avanti una campagna elettorale: “La mia Bibbia è l’articolo 54 della Costituzione – ha aggiunto – E quindi purtroppo, anche con rammarico, non posso pensare di gareggiare per fare il sindaco di Roma. Dovranno trovarne un altro”.
Anche Matteo Salvini, che ha sempre tifato per Bertolaso sindaco di Roma preferendo la sua figura a quella del presidente del credito sportivo Andrea Abodi (sostenuto da Fratelli d’Italia), ieri sera è intervenuto a Quarta Repubblica. “Mi è dispiaciuto ciò che ha detto Bertolaso, io penso che possa essere il sindaco migliore per rilanciare, ricostruire e far rinascere Roma. Durante la pubblicità gli ho mandato un messaggino, vedrò di ragionarne con lui”.
La corrispondenza d’amorosi sensi continua e potrebbe concretizzarsi in una corsa al Campidoglio per il centrodestra solo se venissero posticipate le elezioni amministrative a ottobre. Bertolaso infatti, dovrebbe terminare il suo incarico in Regione Lombardia prima dell’estate e a quel punto, libero dagli impegni istituzionali, scenderebbe a Roma portando con sè i risultati ottenuti al Nord. Per questo Salvini, che prima delle parole di Bertolaso non perdeva un’occasione per rilanciare l’ipotesi Bertolaso come sindaco della Capitale, non perde la speranza.
(da agenzie)
Leave a Reply