ANCHE LA GERMANIA SOSPENDE LA SOMMINISTRAZIONE DI ASTRAZENICA
E L’EMA ANNUNCIA CHE CONTRO LE VARIANTI SONO EFFICACI PFIZER, MODERNA E JOHNSON & JOHNSON (ASTRAZENICA NO SU QUELLA SUDAFRICANA)
Rassicurazioni dall’Ema sull’efficacia dei vaccini rispetto alle varianti. Dai primi studi fatti, quelli con Rna messaggero (Moderna e Pfizer-Biontech) hanno “un’ottima efficacia contro le nuove varianti del Covid”. Allo stesso modo, anche “il vaccino Johnson&Johnson di recente approvato dall’Ema” è risultato efficace.
A dirlo Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell’Ema, in audizione alla commissione Sanità del Parlamento europeo.
Prudenza su AstraZeneca. “Secondo un piccolo studio su duemila casi, il vaccino AstraZeneca è risultato invece non efficace” contro la variante sudafricana, ha spiegato Cavaleri, indicando tuttavia che sarà necessario attendere “studi più ampi” per verificarne la reale efficacia
Anche la Germania ha deciso a titolo precauzionae di fermare la somministrazione del vaccino prodotto AstraZeneca a titolo precauzionale dopo i casi di trombosi intervenuti su soggetti vaccinati.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noto che sta esaminando le segnalazioni relative al vaccino AstraZeneca: “Non appena l’Oms avra’ un quadro completo di questi eventi, si informerà immediatamente il pubblico sulle conclusioni di queste valutazioni”
Israele: “Copertura vaccino forse più di sei mesi”
La durata dell’immunità offerta dai vaccini contro il coronavirus è ancora sconosciuta, ma “probabilmente sarà più lunga di sei mesi”, ha detto a Army Radio l’esperto Nachman Ash. Il coordinatore nazionale anti-Covid ha spiegato che la durata dipenderà in ultima analisi dai risultati delle prove, dai dati epidemiologici, dalla capacità dei vaccini di proteggere, da tutti i nuovi ceppi, e dalla misura in cui le persone vaccinate vengono contagiate dal virus
(da agenzie)
Leave a Reply