BAGLIONI MEGLIO DI CONTI: SANREMO 2018, BOOM DELLA PRIMA SERATA
IL DEBUTTO SEGUITO DA 11 MILIONI 600 MILA SPETTATORI CON UNO SHARE DEL 52,1%, DUE PUNTI IN PIU’ DELL’EDIZIONE 2017
Il festival targato Baglioni convince il pubblico e gli ascolti fanno boom: la prima serata è stata vista da una media di 11 milioni 600 mila telespettatori con uno share medio del 52,1%, un risultato che migliora quello, pur ottimo, del 2017, quando la prima serata del festival condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi aveva ottenuto una media di 11 milioni 374 mila spettatori e il 50,4% di share.
Un risultato eccellente dunque, mentre la giornata si apre con il caso scoppiato poco dopo la fine della prima puntata: l’accusa di plagio per Non mi avete fatto niente, il brano portato in gara dalla coppia Ermal Meta – Fabrizio Moro, troppo somigliante a Silenzio, canzone presentata sempre a Sanremo, nel 2016, fra le Nuove proposte.
E’ stato Fiorello il protagonista-ciclone della serata, due uscite e una serie di interventi iresistibili e Claudio Baglioni a fare da spalla. Battute sulla politica, sulla par condicio, su Erdgan (“sta venendo a Sanremo perchè ha saputo che ci sono 1300 giornalisti liberi”), sul candidato premier M5s Di Maio “toy boy di Orietta Berti”, sul canone, sullo stesso festival.
Scenografia spettacolare, gran sintonia fra i compagni di Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.
E se dalla prima non si aspettavano defaillance vista la consuetudine con la tv, il secondo è stato in parte una sorpresa: attore apprezzato, se l’è cavata egregiamente anche nei panni (elegantissimi) del conduttore-showman.
Imprevisto in apertura con l’incursione sul palco di un uomo che prima di essere portato via dalla sicurezza è riuscito a dire “sono due mesi che cerco un contatto con il procuratore della Repubblica”, poi tutto è filato liscio fra musica, gag, ospiti anche in collegamento, come Laura Pausini che, in diretta al telefono, ha confermato che sabato sarà all’Ariston da superospite dopo aver datto forfait al debutto a causa di una laringite.
Grande protagonista anche la musica, come ampiamente ribadito e fortemente voluto dal direttore artistico Baglioni, oltre ai Campioni in gara hanno cantato tutti, anche il passaggio promozionale di Gabriele Muccino con il cast del suo nuovo film A casa tutti bene si è tradotto in una cantata collettiva di Bella senz’anima, canzone “portante” nel film.
Sul palco i venti Campioni, da Annalisa che ha aperto la gara a Le vibrazioni, in chiusura. La rivelazione della serata sono stati però Lo Stato sociale che hanno entusiasmato il pubblico in sala e a casa con la complicità di Paddy Jones, 83enne ballerina acrobatica che si è scatenata sulle note di Una vita in vacanza.
Ovazioni per Gianni Morandi, entrato in scena quasi a mezzanotte, che ha conquistato una standing ovation con Se non avessi più te, in duetto con Baglioni.
In chiusura la prima classifica provvisoria, con gli artisti divisi in tre “fasce”, alta media e bassa: per il momento si piazzano in cima Annalisa, Lo Stato sociale, Max Gazzè, Meta-Moro, Zilli, Noemi e Ron.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply